Al via collaborazione tra Università Europea di Roma e Giovani Ucid Lazio

Siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di «formare una nuova generazione di leader che a tutti i livelli incidano nella società». Al servizio del «bene comune»

Siglato ieri, 20 giugno, un protocollo d’intesa tra il gruppo Giovani Lazio dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e l’Università Europea di Roma: a sottoscriverlo il presidente Benedetto Delle Site e il rettore padre Pedro Barrajón. Un accordo che formalizza una collaborazione a trecentosessanta gradi tra i giovani imprenditori e dirigenti cristiani del Lazio e l’ateneo promosso dalla congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. «Abbiamo scelto l’Università Europea come istituzione didattica e scientifica di riferimento – sottolinea il presidente Giovani Ucid del Lazio Benedetto Delle Site – perché ci accomuna la volontà di favorire la formazione e lo sviluppo di persone integre che, con la loro eccellente preparazione in scambi professionali e culturali, con la loro profonda formazione umana e morale, ispirati ai valori perenni dell’umanesimo cristiano, nonché per la loro genuina  coscienza sociale e per la loro leadership di azione positiva, promuovano l’autentico sviluppo dell’uomo e della società».

Per Delle Site, si tratta di «gettare le fondamenta della formazione di una nuova generazione di leader cristiani del XXI secolo in grado di incidere a tutti i livelli nella società. Per questo – prosegue – abbiamo pensato a una collaborazione che spazi dalla formazione alla ricerca, all’interconnessione tra i luoghi della formazione, i giovani e il mondo dell’impresa e del lavoro». L’obiettivo, insomma, è dare vita, insieme all’Università Europea, a un «hub culturale e formativo per i giovani, i professionisti e le aziende». Dando corpo a una collaborazione che anche per il rettore dell’ateneo padre Barrajón è «in un certo senso un fatto naturale». Anche se «in forme e a livelli differenti – spiega infatti il religioso -, le nostre istituzioni sono entrambe impegnate nella promozione di un sempre maggiore protagonismo delle nuove generazioni al servizio dell’edificazione del bene comune. L’auspicio è che dal consolidamento del rapporto possano nascere importanti opportunità per i nostri studenti e i nostri laureati, in particolare per quelli dei due corsi di laurea in Economia e del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza».

Ucid e Università Europea, spiegano i due firmatari del protocollo, si impegnano a sviluppare sinergie per creare un rapporto stabile tra l’Università, i giovani imprenditori e dirigenti del Lazio, gli studenti, le famiglie e il mercato del lavoro, che si tradurranno in azioni territoriali, progetti formativi, borse studio, career day, convegni e attività di ricerca. «Abbiamo iniziato un cammino aperto a successivi sviluppi, necessari per rispondere alle numerose sfide economiche, culturali e sociopolitiche dei nostri tempi».

21 giugno 2018