Al via al Foro Italico il Mondiale di volley

Domenica 9 settembre si giocherà Italia Giappone. In caso di cattivo tempo il match verrà giocato al Palalottomatica. Alla partita inaugurale sarà presente il presidente Sergio Mattarella

Sarà Italia-Giappone la partita inaugurale del Mondiale di pallavolo maschile 2018. Si giocherà domenica nove settembre al Foro Italico, alle 19.30. In caso di cambiamenti climatici dell’ultima ora, il match verrà giocato al Palalottomatica. Il centrale del Tennis sarà gremito, dato che da giugno non ci sono più biglietti per assistere all’evento. Alla partita inaugurale, fanno sapere dal Quirinale, sarà presente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’evento si disputerà tra Italia e Bulgaria, con finale in programma il 30 settembre, e si articolerà in quattro fasi distinte, con le prime due che si svolgeranno in entrambi i Paesi, mentre la terza e la quarta fase si giocheranno in Italia. Si giocherà in cinque città diverse: Roma (sede del match inaugurale), Firenze che ospiterà la pool A, Ruse in Bulgaria sede della pool B, Bari della pool C e Varna, sempre in Bulgaria, della pool D. Dopo la partita contro il Giappone, la nazionale italiana di pallavolo allenata Gianlorenzo Blengini scenderà poi in campo a Firenze il giorno 13 contro il Belgio, il 15 con l’Argentina, il 16 affronterà la Repubblica Dominicana e infine il 18 contro la Slovenia. Le prime quattro di ogni girone del mondiale di volley accederanno alla seconda fase conservando i punti conquistati in tutti e cinque gli incontri disputati.

 

5 settembre 2018