Al Trionfale nasce “San Giuseppe Market”

Il progetto, gestito dalla basilica, al via dal 1° aprile, in collaborazione con il comitato Trionfalmente 17. Un’iniziativa di spesa sospesa per chi è più in difficoltà

Al Trionfale apre da oggi, 1° aprile, il “San Giuseppe Market”: un progetto di spesa sospesa gestito dalla comunità della basilica, in collaborazione con il comitato Trionfalmente 17. Per spiegarne le motivazioni, dalla basilica ricordano le parole pronunciate pochi giorni fa da Papa Francesco: «Si comincia a vedere gente che ha fame perché non può lavorare, perché non aveva un lavoro fisso». Per aiutare chi già versava in situazioni critiche e che la pandemia di coronavirus ha messo ancora più in difficoltà, nasce quindi la nuova  iniziativa. L’idea, spiegano, è quella di raccogliere, negli esercizi aderenti, alimenti donati da quanti si recheranno a fare la spesa. Gli esercizi commerciali infatti metteranno a disposizione dei carrelli nei quali radunare i beni di prima necessità lasciti dai clienti. Sarà poi cura dei volontari della basilica e del comitato ritirare le derrate alimentari donate, le quali, a loro volta, attraverso la Caritas parrocchiale, saranno distribuite alle famiglie in difficoltà.

«I negozi di alimentari che eventualmente volessero aderire all’iniziativa, possono inviare una
mail all’indirizzo comunicazione.sgtrionfale@gmail.com», informano i promotori. Per il momento sono coinvolti già il Carrefour di Circonvallazione Trionfale, i due Todis di via Trionfale e di via Veniero e il Tuodì di via Rossetti. Per tutti i clienti, l’invito è a donare beni di prima necessità: latte a lunga conservazione, caffé, biscotti o altro per la prima colazione, pasta, riso, tonno, legumi, zucchero. Parallelamente, continua anche l’attività del TeleSoccorso, al numero 351.6256089, per chiunque avesse bisogno di segnalare situazioni di necessità.

1° aprile 2020