Al Seraphicum si arricchisce l’offerta formativa

Al via due corsi di alta formazione su “Fratelli tutti” e “Giornalismo ed etica” e uno biennale sul francescanesimo, accanto ai tradizionali percorsi accademici

Due corsi di alta formazione su “Fratelli tutti” e “Giornalismo ed etica” e un corso biennale di francescanesimo “Sulle tracce di Francesco e Chiara”. Si amplia l’offerta formativa della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, retta dall’Ordine dei frati minori conventuali, per il nuovo anno accademico. L’obiettivo:  una formazione «dinamica, attenta alla realtà e alla missione della Chiesa nel tempo che stiamo vivendo», spiegano i religiosi.

In particolare, il corso “Fratelli tutti”, diretto dal preside fra Raffaele di Muro, è organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il Progetto economia di comunione, con l’obiettivo di studiare l’omonima enciclica di Francesco attraverso l’approfondimento di tre specifici ambiti: ecclesiologia, teologia delle religioni e politica-economia. Le lezioni vedranno la partecipazione di esperti nei vari settori di studio, tra cui i teologi Simona Segoloni, Ugo Sartorio ed Enzo Galli, monsignor Marco Gnavi, i professori Paola Pizzo e Mario Giro, gli economisti Luigino Bruni e Stefano Zamagni. L’inizio è previsto il 5 ottobre. Il corso “Giornalismo ed etica” – al via il 6 novembre -, sotto il coordinamento di don Alfonso D’Alessio, vede la diretta partecipazione del dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dell’Osservatore Romano e del Gruppo di formazione permanente umana e teatrica Eleusis. L’obiettivo: offrire ai partecipanti – aspiranti giornalisti, comunicatori, giornalisti pubblicisti e professionisti – «una specifica formazione sul giornalismo, sull’aspetto imprescindibile dell’etica, con un attento sguardo all’ecclesiologia». Tra i docenti, Paolo Ruffini, Lucio Adrian Ruiz, Andrea Tornielli, Andrea Monda, Vincenzo Corrado.

Si intitola invece “Sulle tracce di Francesco e Chiara” il corso biennale di francescanesimo, diretto da suor Daniela Del Gaudio, con moduli di teologia dogmatica, spiritualità, francescanesimo, teologia della vita consacrata e pedagogia-pastorale. «Una preziosa occasione per conoscere la spiritualità francescana e clariana, lo sviluppo del francescanesimo, la missione dei francescani nella Chiesa e nel mondo». Previsti anche laboratori per integrate studio ed esperienza, così che il francescanesimo possa diventare pratica di vita.

Tutti e tre i corsi, informano dal Seraphicum, prevedono sia la modalità di partecipazione in presenza, nella sede di via del Serafico 1 (zona Eur), sia quella online. Un’opportunità in più, «per consentire un facile accesso da remoto pure ai conventi di clausura, agevolando così l’accesso al materiale didattico senza interferenze nelle attività contemplative.

1° ottobre 2021