Al Seraphicum la Giornata di spiritualità e formazione kolbiane

Particolare rilievo per la ricorrenza del centenario della fondazione della Milizia dell’Immacolata da parte di padre Massimiliano Kolbe

Particolare rilievo quest’anno per la ricorrenza del centenario della fondazione della Milizia dell’Immacolata da parte di padre Massimiliano Kolbe 

L’annuale incontro di spiritualità e formazione kolbiane, promosso dalla Cattedra Kolbiana della Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura, avrà una particolare rilevanza nel 2017. Ricorre, infatti, il centenario della fondazione della Milizia dell’Immacolata da parte di padre Massimiliano Kolbe e di sei confratelli, nel convento dei frati minori conventuali di via San Teodoro. La Giornata di spiritualità si terrà il 6 maggio al Seraphicum e sarà caratterizzato da due momenti: la mattina ci saranno visite sui luoghi kolbiani e al pomeriggio gli approfondimenti con i relatori.

Primo appuntamento, dunque, alle
ore 9,30 con la visita alla Basilica dei Santi Apostoli cui seguirà, alle ore 11, la visita, la preghiera e la Messa nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte dove padre Kolbe celebrò la sua prima Messa. Alle ore 13 pranzo al Seraphicum dove alle ore 15.30 saranno aperti i lavori, moderati da Anna Maria Calzolaro, con l’introduzione di fra Raffaele Di Muro, presidente della Milizia dell’Immacolata internazionale. Seguirà alle 15.45, l’intervento di fra Giuseppe Simbula sul tema “La spiritualità e la missione della Milizia dell’Immacolata nel pensiero di Kolbe e nell’oggi della Chiesa e del mondo”. Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle ore 17.15 con fra Stefano Cecchin che parlerà de “I nuovi statuti della Milizia fra rinnovamento teologico e inculturazione della spiritualità mariana”. Alle 18,15 le conclusioni a cura di fra Dinh Anh Nhue Nguyen, Preside della Facoltà.

«L’incontro della Cattedra Kolbiana
– commenta fra Raffaele Di Muro, direttore della Cattedra e presidente della Milizia internazionale – “accende” i riflettori sul centenario della Milizia dell’immacolata. Quest’anno abbiamo previsto un “prologo” mattutino che vivrà un momento particolarmente significativo con la celebrazione dell’Eucarestia nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte, dove san Massimiliano celebrò la prima Messa. I due relatori della sessione pomeridiana aiuteranno invece a comprendere il ruolo ed il futuro della Milizia dell’Immacolata nella Chiesa».

2 maggio 2017