Al Seraphicum il nuovo film su Massimiliano Kolbe

“Due corone”, di Michał Kondrat, racconta la vita del frate attraverso una fedele ricostruzione filmica, alternata a interviste realizzate nei principali luoghi dove il martire di Auschwitz ha vissuto e diffuso il suo apostolato: Italia, Polonia e Giappone

Arriva all’Auditoium Seraphicum il film “Due corone”, sulla vita di san Massimiliano Kolbe. Dopo la prima europea in Vaticano, il 26 settembre scorso, proiezione gratuita domani, venerdì 20 ottobre, alle 21, all’Auditorium Seraphicum, in lingua polacca con sottotitoli in italiano, offerta dalla Milizia dell’Immacolata internazionale in collaborazione con la Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum.

Il film, del regista Michał Kondrat, racconta la vita di fra Kolbe attraverso una fedele ricostruzione filmica, alternata a interviste realizzate a frati nei principali luoghi dove il martire di Auschwitz ha vissuto e diffuso il suo apostolato: l’Italia, la Polonia e il Giappone. A introdurre la pellicola sarà fra Raffaele Di Muro, direttore della Cattedra kolbiana della Facoltà e presidente della Milizia dell’Immacolata internazionale, che aveva assistito già all’anteprima in Vaticano, incontrando il regista e l’attore protagonista Adam Woronowicz. Da questo contatto, oltre che «per il forte legame della Facoltà e della Milizia dell’Immacolata con fra Kolbe», spiegano dal Seraphicum, si è sviluppato il progetto di rendere la pellicola accessibile a un vasto pubblico.

«Una pellicola che presenta la vita di fra Massimiliano Kolbe in maniera molto fedele – commenta fra Di Muro – proponendo scene di film intervallate con interviste a frati di vari Paesi, che concorrono così a restituire una immagine molto vera del nostro confratello Kolbe. Un evento molto importante, proposto proprio nei giorni nei quali si è celebrato il centenario di fondazione della Milizia dell’Immacolata, istituita da fra Kolbe e da sei confratelli durante il soggiorno nel convento dei frati Minori conventuali di via san Teodoro a Roma».

L’Auditorium Seraphicum si trova in via del Serafico 1, all’angolo con via Laurentina , a 200 metri dalla stazione Laurentina della metro B.

19 ottobre 2017