Al Seraphicum, festa della Facoltà con Coda e Rupnik

Nell’ambito dell’appuntamento, il 12 marzo, sarà annunciato anche il nome del nuovo preside, che succede a fra Domenico Paoletti

Nell’ambito dell’appuntamento, il 12 marzo, sarà annunciato anche il nome del nuovo preside, che succede a fra Domenico Paoletti, al termine del secondo mandato

Inizierà con la celebrazione della Messa nella cappella San Bonaventura la tradizionale festa della Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum. L’appuntamento è fissato per sabato 12 marzo alle 9.30. A presiedere la celebrazione, il ministro generale fra Marco Tasca. Dopo la Messa, alle 11 in sala Sisto V prenderà il via la tavola rotonda che proporrà due esperienze sul tema “Imparare a fare teologia insieme”.

Sono attesi gli interventi, come relatori, di monsignor Piero Coda, teologo, preside dell’Istituto universitario Sophia-Loppiano, che parlerà di “Abitare uno stesso luogo“, e di padre Marko Ivan Rupnik, direttore dell’Atelier di Teologia “Cardinale Špidlík” – Centro Aletti di Roma. “Fare teologia in modo dinamico per una visione organica”: questo il tema dell’intervento di padre Rupnik.

Nel corso della mattinata, fanno sapere dal Seraphicum, si conoscerà anche il nome del nuovo preside che succederà a fra Domenico Paoletti, arrivato al termine dei due mandati previsti dagli statuti della facoltà.

La Facoltà ricorda il santo di Bagnoregio a metà marzo, precisano dall’istituto, dato che il 15 luglio, giorno della memoria liturgica, l’anno accademico è ormai concluso. Per questo si sceglie, tradizionalmente, una data vicina al 14, giorno in cui si commemora la ricognizione e traslazione del corpo di Bonaventura a Lione.

3 marzo 2016