Seraphicum, convegno su “Africa, continente in cammino”

Organizzato dalla famiglia Comboniana, si pone l’obiettivo di offrire differenti prospettive all’insegna del dialogo e della cooperazione.

Organizzato dalla famiglia Comboniana, si pone l’obiettivo di offrire differenti prospettive all’insegna del dialogo e della cooperazione. Tre giornate dal 13 al 15 marzo

Offrire differenti prospettive all’insegna del dialogo e della cooperazione, nella consapevolezza che l’Africa è sempre più parte del villaggio globale. È questo l’obiettivo di “Africa: Continente in cammino”, il convegno organizzato dalla famiglia Comboniana al Seraphicum dal 13 al 15 marzo. «Dal colonialismo alla nascita di Stati indipendenti – si legge nel comunicato stampa di presentazione -, dai conflitti etnici all’intervento/ingerenza occidentale, dal recente ingresso nello scenario di nuove potenze geoeconomiche, geopolitiche e geostrategiche alle primavere arabe, dalla crescita della società civile al ruolo delle giovani Chiese, il grande continente africano ha assistito, nell’ultimo secolo, a un’incessante ridefinizione dei parametri della sovranità, della crescita e dello sviluppo».

Questo convegno, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di padre Giulio Albanese, del presidente del Pontificio consiglio della Giustizia e della Pace, cardinale Peter Turkson; Cécile Kyenge, membro del Parlamento europeo; di Stephen Ogongo, direttore editoriale Africanews e tanti altri, «si inserisce nelle celebrazioni per il 150mo anniversario della pubblicazione del Piano per la Rigenerazione dell’Africa del Santo Daniele Comboni, organizzata dai Missionari Comboniani con la collaborazione delle suore Missionarie Comboniane».

Per consultare il programma dell’evento e per maggiori informazioni: http://www.africaincammino.it/wp-content/uploads/2015/02/Pieghevole-4ante-print.pdf

 

26 febbraio 2015