Al Seminario Minore una tre giorni dedicata all’icona

Secondo incontro nazionale degli iconografi, promosso da “In Novitate radix”. Tra i relatori, il filosofo Marco Guzzi. Saluto del vescovo Leuzzi

Secondo incontro nazionale degli iconografi promosso dall’associazione “In Novitate radix”. Tra i relatori, il poeta e filosofo Marco Guzzi. Il saluto del vescovo Leuzzi

Un’opportunità di studio e di confronto sull’icona, sul suo messaggio e sul ruolo del pittore di icone: è il secondo incontro nazionale degli iconografi (e degli amici dell’icona) promosso dall’associazione “In Novitate radix” in occasione del decennale di fondazione, in collaborazione con “Il messaggio dell’icona – Russia ecumenica”, con il patrocinio dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria.

Tre giornate al Seminario Romano Minore (accesso dalla Casa Bonus Pastor, via Aurelia 208), dal 22 al 24 aprile, sul tema “Risplenda la luce del tuo volto”. Previsto l’intervento di qualificati relatori – tra cui il poeta e filosofo Marco Guzzi; Maria Giovanna Muzj, docente all’Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale, socio fondatore del Centro Russia Ecumenica; il teologo e liturgista padre Cesare Giraudo, gesuita; la teologa-antropologa Michelina Tenace, docente alla Gregoriana; il teologo Andrea Grillo, docente al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo – e di maestri iconografi come Alfonso Caccese, Luisanna Garau, Ivan Polverari, Antonio De Benedictis.

Apertura dei lavori venerdì 22 aprile alle 15.30 con i saluti del vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, del rettore del Minore don Roberto Zammerini e del direttore dell’Ufficio Cei per l’ecumenismo don Cristiano Bettega. Conclusioni di don Domenico Repice, co-fondatore dell’associazione “In Novitate radix”. In programma nel corso delle giornate alcuni seminari di studio per permettere il dialogo e il confronto, tra l’altro, sul rapporto fra la riscoperta dell’icona e la liturgia e sulle prospettive dell’iconografia cristiana in Italia. Lunedì 25 aprile un’appendice con visite guidate in alcuni luoghi sacri di Roma.

19 aprile 2016