Al San Giovanni Addolorata il “Vaccination Day”

L’iniziativa promossa insieme alla Asl Roma1 il 7 ottobre a partire dalle 9.30. Il ricordo della Giornata dell’infermiere, che si celebra il 12 maggio

È la Sala Folchi del Complesso monumentale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata (in piazza San Giovanniin Laterano 76) a ospitare questa mattina, 7 ottobre, il Vaccination Day, giornata di sensibilizzazione e promozione della campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Lazio. L’evento, organizzato dal San Giovanni in collaborazione con la Asl Roma1, comprende una prima parte di convegno, quindi una parte dedicata all’attività vaccinale, con possibilità di vaccinazione in loco per il personale presente e per i cittadini. Prevista la presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, di Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, e di Maria Ausilia Pulimeno, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma e provincia, insieme al direttore generale del San Giovanni Addolorata Massimo Annicchiarico e ad Angelo Tanese, direttore generale Asl Roma1.

L’iniziativa è anche l’occasione per ricordare la Giornata dell’Infermiere, che ricorre il 12 maggio di ogni anno. Un appuntamento nato per «sottolineare il valore di una figura professionale della sanità pubblica impegnata in prima linea con abnegazione, coraggio e umanità nella lotta al Coronavirus», affermano dal San Giovanni. L’evento si terrà nel rispetto delle indicazioni per il contenimento del coronavirus e potrà essere seguito in diretta Facebook.

La vaccinazione antinfluenzale, gratuita e sicura, ha l’obiettivo di coprire innanzitutto la fascia di cittadini fragili, come i pazienti con patologie croniche, e il personale sanitario. «Vaccinarsi – si legge in una nota diffusa dall’ospedale – quest’anno è particolarmente importante in quanto consente di rendere meno complessa la diagnosi di infezione da Covid-19, facilitando la diagnosi differenziale tra influenza ed infezione da Sars-Cov2. Dunque, per prevenzione e sicurezza di tutti, “Vacciniamoci  & Proteggiamoci”».

7 ottobre 2020