Al San Filippo Neri nasce una Stroke Unit per pazienti con ictus acuto

L’Unità di trattamento neurovascolare di I livello attiva nel reparto di Neurologia. Completa la Rete Ictus del Lazio, nel ruolo di Spoke dell’area 4, il cui hub è il Gemelli

Attiva da ieri, 18 gennaio, l’Unità di trattamento neurovascolare (Utn) di I livello, tra i servizi del reparto di Neurologia dell’ospedale San Filippo Neri, che vede come responsabile la dottoressa Cinzia Roberti. Collocata nei locali recentemente ristrutturati del reparto, la Stroke è dotata di 4 posti letti di terapia semi-intensiva. Un’équipe medica e infermieristica dedicata garantirà la diagnosi e il trattamento dei pazienti con vasculopatie cerebrali acute, così come previsto dalla Rete Ictus della Regione Lazio.

L’apertura della Stroke Unit arricchisce il percorso terapeutico del San Filippo Neri (Asl Roma 1) nei confronti dei pazienti affetti da ictus cerebri e completa la Rete Ictus della Regione Lazio, nel ruolo di Spoke dell’area 4, il cui Hub è il Policlinico Gemelli. In concreto, spiegano dall’ospedale, «il percorso di cura dell’ictus è stato definito d’intesa tra tutte le discipline coinvolte nell’assistenza alle malattie cerebrovascolari: Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Cardiologia, Radiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Anestesia e Rianimazione».

19 gennaio 2023