Al Regina Apostolorum due giornate di riflessione sulla Sindone

Storici, scienziati, teologi, insegnanti e ricercatori, scrittori, operatori pastorali, artisti a confronto, nei 10 anni della mostra permanente dedicata al Telo

Storici, scienziati, teologi, insegnanti e ricercatori, scrittori, operatori pastorali, artisti a confronto, nei 10 anni della mostra permanente dedicata al Telo

In occasione del decennale della mostra permanente “Chi è l’uomo della Sindone?” e del primo anno dalla scomparsa di padre Héctor Guerra, legionario di Cristo, ideatore dell’esposizione romana e di altre sette mostre permanenti nel mondo, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre si tiene all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il convegno internazionale “Vide e Credette. La Sindone, scienza, fede e annuncio del mistero pasquale”. Un evento patrocinato dal Vicariato di Roma e organizzato in collaborazione con il Centro internazionale di sindonologia di Torino e con il Centro di Sindonologia Giulio Ricci di Roma. «Il convegno – spiegano gli organizzatori – analizzerà in maniera più approfondita soprattutto l’aspetto pastorale e della nuova evangelizzazione, sia a livello educativo che catechetico, presentando inoltre diverse iniziative recenti per diffondere la conoscenza della Sindone al grande pubblico, come alcuni romanzi, le mostre permanenti e programmi di studio: tra questi il Diploma di specializzazione in Studi Sindonici».

L’obiettivo principale dell’evento, quindi, è quello di «comunicare la Sindone». Da segnalare la tavola rotonda “Sindone e mass media”, martedì alle 15.30, alla quale partecipano diversi esponenti del mondo dei mezzi di comunicazione di massa per approfondire le esigenze scientifiche e le necessità divulgative del telo sindonico. Un convegno, quindi, dal taglio pastorale e divulgativo. Il programma, inoltre, prevede una serie di presentazioni per una visione d’insieme della Sindone: dall’aspetto storico al rapporto con la Bibbia, alla pastorale della Sindone, al racconto della Sindone ai giovani nei romanzi; e ancora alla Sindone nella scuola, nella catechesi e nell’università.

Previsti 34 interventi di esperti nelle diverse aree coinvolte: comunicatori, storici, scienziati, teologi, insegnanti e ricercatori, scrittori, operatori pastorali, artisti. A conclusione, le testimonianze in ricordo di padre Guerra, grande appassionato e apostolo della Sindone, ideatore e promotore delle mostre permanenti presenti in diverse parti del mondo, da Gerusalemme a Cracovia a Città del Messico. Ad aprire il convegno, martedì alle 10.20, il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi. La Messa conclusiva, mercoledì alle 18.30, sarà presieduta dal cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

12 dicembre 2016