Al Quirinale secondo giorno di consultazioni

La prima delegazione a salire al Colle è stata quella del Pd; a seguire Forza Italia e Lega. Nel pomeriggio il Movimento 5 Stelle, ultima forza politica a essere consultata dal presidente della Repubblica

Sono riprese alle 10 di questa mattina, 5 aprile, nello studio “alla vetrata” del Quirinale, le consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo. La prima delegazione a salire al Colle è stata quella del Partito Democratico; a seguire quelle di Forza Italia e della Lega. Nel pomeriggio spazio al Movimento 5 Stelle, ultima forza politica ad essere consultata dal Capo dello Stato.

La prima giornata, ieri, 4 aprile, si era conclusa con la delegazione di Fratelli d’Italia, guidata da Giorgia Meloni, che ha dichiarato di aver indicato per l’incarico il nome di Matteo Salvini. «Quasi il 40 per cento degli italiani ha scelto di dare la sua fiducia al centro-destra – le parole di Meloni – e se si vuole rispettare la volontà popolare non si può che partire da noi». Il capo dello Stato ha incontrato anche il gruppo per le autonomie del Senato e le delegazioni del gruppo misto sia del Senato che della Camera. «Abbiamo rappresentato posizioni diverse ma abbiamo confermato tutti il nostro senso di responsabilità», ha riferito Loredana De Petris, che presiede il gruppo misto di Palazzo Madama. «Pur nella diversità di posizioni abbiamo espresso la massima disponibilità e collaborazione per la soluzione di questa crisi complessa», le ha fatto eco il capogruppo a Montecitorio, Federico Fornaro. In mattinata Mattarella aveva ricevuto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico, e il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, che non avevano rilasciato dichiarazioni.

5 aprile 2018