Al Quirinale il terzo giro di consultazioni
I colloqui del presidente Mattarella iniziati con la delegazione M5S. La conclusione nel pomeriggio, con il presidente della Camera Roberto Fico e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati
Iniziato alle 10 di questa mattina, 7 maggio, il terzo round di consultazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’obiettivo di verificare possibili alleanze per la formazione del nuovo governo. La giornata di incontri si è aperta con la delegazione dei gruppi parlamentari più numerosi, quelli del Movimento 5 Stelle. Alle 11 è la volta della rappresentanza della coalizione di centrodestra, che si compone delle delegazioni della Lega, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia. Alle 12 chiude la mattinata la delegazione del Partito democratico.
La ripresa nel pomeriggio è fissata per le 16, quando saliranno al Colle i rappresentanti di Liberi e Uguali, seguiti alle 16.20 dalla delegazione del gruppo parlamentare per le autonomie (Svp-Patt, Uv) del Senato. Alle 16.40 sarà la volta degli esponenti del gruppo misto del Senato e alle 17 toccherà alla delegazione del gruppo misto della Camera.
La giornata di consultazioni si concluderà con il presidente della Camera Roberto Fico, atteso per le 17.30, e con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che incontrerà Mattarella alle 18.
7 maggio 2018