Al Policlinico Gemelli nasce Loto Care Center

Supporto a 360° per le pazienti con tumori ginecologici: dall’estetica oncologica ai massi miorilassanti, dall’accompagnamento per visite o commissioni al sostegno burocratico

Si chiama Loto Care Center il nuovo servizio del Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs – inaugurato ieri mattina, 27 novembre – dedicato alle pazienti con tumori oncologici, attivo tutti i giorni nel Day Hospital di Ginecologia oncologica, nato dalla collaborazione tra il Policlinico e l’associazione Loto, che mette in campo le sue competenze e le sue volontarie. Non solo un luogo ma un sostegno concreto, a 360 gradi, per tutte le donne che quotidianamente si sottopongono alle terapie oncologiche, alle quali viene offerto un orientamento all’interno del Policlinico, un punto di ascolto e informativo, un sostegno burocratico per eventuali pratiche previdenziali e legali.

Sono proprio le volontarie di Loto che ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – e in altre fasce orarie su appuntamento – accompagnano le donne in cura, le distraggono in attesa delle terapie e propongono vari servizi gratuiti, pensati e organizzati partendo dai bisogni specifici di ognuna. Dai trattamenti di estetica oncologica a mani e piedi per contrastare gli effetti collaterali delle terapie alle “consulenze del sorriso”, con un team specializzato di igienisti dentali Unid (Unione nazionale igienisti dentali), per impostare una corretta igiene orale durante la chemioterapia; dai massaggi miorilassanti al “servizio tisane” in reparto, fino alla possibilità di prenotare il servizio di accompagnamento “Ugo” per visite mediche o commissioni e persino una prima consulenza gratuita per questioni legali e previdenziali legate alla malattia. Non solo: alle donne in terapia vengono anche donati copricapi e parrucche per l’alopecia da trattamento chemioterapico, oltre a prodotti di aziende specializzate per una cura delicata di viso e corpo.

«Loto Care Center si propone di fare incontrare le donne e le loro storie, offrendo momenti di aggregazione utili e piacevoli, nella consapevolezza che la cura passa anche attraverso la condivisione – spiegano dal Gemelli -. È per questo che, grazie al comitato territoriale di Loto per il Lazio guidato da Paola Lombardi,- vengono organizzati anche momenti di incontro, come corsi gratuiti di lanaterapia in reparto con donazione di kit per lavorare a maglia e corsi online di meditazione». A esprimere la gratitudine del Policlinico per aver realizzato l’iniziativa è Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Gemelli e ordinario di Ginecologia e ostetricia alla Cattolica: «Completa l’offerta del Gemelli e, in particolare, del Dipartimento Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica, centrata in maniera olistica sulla cura della persona».

Soddisfazione anche nelle parole di Anna Fagotti, direttore Uoc Carcinoma ovarico del Gemelli e ordinaria di Ginecologia e ostetricia alla Cattolica. «Siamo molto contenti di poter realizzare un servizio che si prenda cura delle pazienti a 360 gradi  e che aiuti i sanitari impegnati nella attività specialistica a rendere questo Policlinico un luogo accogliente anche dal punto di vista umano», afferma.

«Mettere sempre le pazienti al centro: dell’accoglienza, dei progetti, delle iniziative». Nelle parole della presidente Sandra Balboni, è questo l’obiettivo di Lotus, associazione non profit nata proprio con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici. «Il Policlinico Gemelli è un punto di riferimento in Italia per questo tipo di tumori – afferma -: il numero delle pazienti che vengono trattate ogni anno è elevatissimo e per questo abbiamo voluto fortemente l’avvio del Loto Care Center, in modo da essere fisicamente vicine alle centinaia di donne che qui intraprendono il loro percorso di cura. Solo prendendole per mano – aggiunge – possiamo fare la differenza per le donne che stanno affrontando questo tipo di tumori, supportandole concretamente, coinvolgendole in iniziative e creando tra loro una rete di supporto e condivisione».

28 novembre 2023