Al Parco della Musica un nuovo hub per vaccini anti Covid

Il nuovo sito allestito dalla Asl Roma 1 in un’area di 750 metri quadri ha 10 postazioni vaccinali e 2 dedicate alla preparazione e diluizione del farmaco

È stato inaugurato oggi, 15 febbraio, alla presenza del governatore del Lazio Nicola Zingaretti il nuovo sito di vaccinazione anti Covid allestito dalla Asl Roma 1 all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. In un’area di 750 metri quadri, il nuovo hub – allestito con la collaborazione della Fondazione Musica per Roma – comprende 10 postazioni vaccinali e due dedicate alla preparazione e diluizione del vaccino; in più, offre un percorso agevole e guidato alla vaccinazione per la popolazione over 80. «L’intero processo di anamnesi e raccolta del consenso informato è digitalizzato e reso così più rapido e sicuro – informano dalla Asl – e tutti gli aspetti logistici e strutturali sono stati curati per una somministrazione del vaccino confortevole e in piena sicurezza».

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo hub, che va a rafforzare la rete dei siti vaccinali della Asl Roma 1, rivolgendosi a un bacino di utenza di più municipi, erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il presidente della Fondazione Musica per Roma Claudia Mazzola, il presidente-sovrintendente Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro, il presidente del municipio II Francesca Del Bello, Daniele Pittèri, amministratore delegato Fondazione Musica per Roma, e il direttore generale della Asl Roma 1 Angelo Tanese.

Nella giornata di apertura il centro vaccinale ha somministrato il vaccino Moderna a 176 persone, con prenotazione effettuata sulla piattaforma regionale. All’interno della location è stato anche allestito un percorso espositivo in collaborazione con il Museo Arti Sanitarie Ospedale Incurabili di Napoli dal titolo “Con cura, con amore, con rigore. Viaggio nella storia dei vaccini”.

15 febbraio 2021