Al Parco della Musica il Concerto della Memoria

Sarà dedicato, il 27 gennaio, al maestro Arturo Toscanini. Giorno 22 la conferenza stampa con Franceschini e l’albero piantato ai giardini pensili

Sarà dedicato, il 27 gennaio, al maestro Arturo Toscanini. Giorno 22 la conferenza stampa con il ministro Franceschini e l’albero piantato ai giardini pensili

Sarà piantato nell’area verde dei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica. Si tratta di un albero di sughero, dono della Presidenza della Repubblica italiana, per ricordare l’impegno del maestro Arturo Toscanini contro fascismo e nazismo. Alla cerimonia saranno presenti il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini, il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche Renzo Gattegna e Gabriele Nissim, presidente Gariwo, la Foresta dei Giusti.

Al termine della cerimonia, che avrà inizio alle 12, interverranno anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli; il presidente e sovrintendente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro; il Marilena Citelli Francese e Viviana Kasam, organizzatrici del Concerto della Memoria e uno dei nipoti di Toscanini.

Il 27 gennaio, alle 20.30 sempre al Parco della musica, è previsto il Concerto della Memoria: «Toscanini: il Coraggio della Musica». L’ingresso sarà gratuito: i biglietti saranno in distribuzione fino a esaurimento posti a partire dal 22 gennaio presso il Servizio cortesia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

14 gennaio 2016