Al Pantheon il Festival Organistico Internazionale

Gli appuntamenti in programma fino al 3 ottobre, per «creare un itinerario artistico che sia al tempo stesso catechesi e mistagogia cristiana»

Prosegue fino al 3 ottobre, ogni sabato alle ore 17.30, nella basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come Pantheon, il I Festival Organistico Internazionale, iniziato sabato 5 settembre. L’organo della basilica è stato inaugurato dal maestro don Raffaele Manari nel 1926; nel 2019 i lavori di restauro. Su ispirazione dell’Evangelii gaudium e «con l’intento di creare un itinerario artistico che sia al tempo stesso catechesi e mistagogia cristiana – spiegano i canonici del capitolo -, la basilica ha deciso di istituire, con cadenza annuale nel mese di settembre, quale attività pastorale di eccellenza, il Festival Organistico Internazionale».

Gli appuntamenti di questo anno sono affidati a musicisti europei, a cominciare dal maestro Jean Christophe Geiser, della cattedrale di Losanna, che ha inaugurato la rassegna. Sabato 12 settembre il protagonista sarà Francesco Buccolieri, giovane promessa dal Conservatorio di Matera; mentre sabato 19 si esibirà il maestro Giancarlo Parodi, della basilica Santa Maria Assunta di Gallarate. Ancora, il 26, sarà la volta del maestro Ignace Michiels, della cattedrale di Bruges; la conclusione il 3 ottobre con il maestro Johannes Trumpler, della cattedrale di Dresda.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito e avverrà secondo le norme anti-Covid previste per le chiese.

7 settembre 2020