Al Gemelli una giornata sulle sofferenze mentali al femminile
Nella Giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre, sportelli di ascolto per i diversi ambiti del disagio psichico come ansia, depressione, disturbi dell’alimentazione. Tra i partecipanti, lo scrittore e regista Federico Moccia
Giornata dedicata alle sofferenze mentali al femminile domani, 10 ottobre, al Policlinico Gemelli. L’occasione è la Giornata mondiale della salute mentale: per l’intero giorno la hall del Policlinico diventa luogo di incontro, ascolto, riflessione e informazione su un tema spesso nascosto, ma che riguarda molte donne. Si stima infatti che il 24% delle donne – quasi 1 su 4 – sia a rischio di soffrire di un disagio psichico nel corso della vita; una probabilità quasi tre volte maggiore rispetto agli uomini. Esistono poi disturbi mentali «di fatto esclusivamente femminili o quasi», spiegano dal Gemelli. «Siamo di fronte a una vera e propria emergenza per quanto riguarda la salute mentale femminile – afferma Lucio Rinaldi, responsabile UOS Day-Hospital di Psichiatria del Gemelli e promotore dell’iniziativa -. Una grande percentuale di donne, il 16% nelle forme gravi e il 45 % nelle forme lievi, vivono con una sofferenza psichica il periodo della gravidanza, del puerperio e dei primi periodi di vita dei loro figli. Inoltre, molte sono le donne vittima di violenza in età giovanile, di violenza domestica e di molestie e violenza sul posto di lavoro».
A tutte loro, e non solo, domani, dalle 10 alle 18, un’equipe di medici specialisti e psicologi, gratuitamente e senza prenotazione, offrirà ascolto e consulenza. All’iniziativa partecipano infatti specialisti dell’Istituto di psichiatria dell’Università Cattolica di Roma e della Uoc di Psichiatria del Gemelli, ma anche medici di varie specialità del Policlinico, psicologi e psicoanalisti. Con loro anche scrittori, registi, musicisti, attori, stilisti e giornalisti. Fra gli altri il conduttore televisivo Marco Liorni, lo scrittore e regista Federico Moccia, l’attrice Tiziana Foschi.
Con l’evento la Fondazione Gemelli partecipa al Progetto H-Open Day della salute mentale “Conosci, previeni, cura” promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Nel corso della giornata, da un’idea di Lucio Rinaldi e della conduttrice televisiva Maria Grazia Tetti, il tema della salute mentale al femminile verrà vissuto in un percorso scandito da ascolti musicali, momenti emozionali, culturali e scientifici. In particolare, attraverso la guida della presentatrice Maria Grazia Tetti, momenti musicali dedicati ai temi della femminilità e della sofferenza psicologica al femminile si alterneranno a tre dibattiti condotti dal giornalista de La7 Francesco Bardaro Grella. Ogni dibattito sarà occasione di confronto e opportunità di costruzione di un pensiero intorno al tema trattato e sarà preceduto da concerti che introdurranno emozionalmente il momento della discussione. Al centro, rispettivamente, i temi della maternità, della violenza e dei traumi a cui le donne sono esposte e della relazione con il corpo e con il cibo.
Per informazioni: tel. 06 3015.8282/5625, eventi@policlinicogemelli.it.
9 ottobre 2018