Al Gemelli un “pezzo” di Festa del Cinema di Roma

Nella sala cinema del Policlinico verranno proiettati due film presentati alla kermesse cinematografica della capitale. Gli spettacoli riservati ai pazienti e ai loro familiari

“Terapia di coppia per amanti” e “Mazinger Z Infinity, attesissimo film di animazione del regista giapponese Juji Shimizu. Sono i due film con cui il Policlinico Gemelli aprirà, il 30 ottobre e il 3 novembre, le proprie porte alla Festa del Cinema di Roma. Le proiezioni saranno riservate ai pazienti e familiari delle persone ricoverate. Da aprile 2016 esiste una vera sala cinema all’interno del Policlinico Gemelli, entrata a regime a settembre dello stesso anno con un programma bisettimanale, il martedì per tutti i pazienti e il giovedì dedicata ai reparti pediatrici.

La programmazione di film in contemporanea a quella delle “normali” sale cittadine – grazie alla collaborazione con tutte le aziende di produzione e distribuzione cinematografica – è rivolta ai malati e ai loro familiari e accompagnatori: un innovativo strumento di cura che accompagna le terapie tradizionali e si propone di offrire ai degenti un “effetto pausa” e il sollievo di una sensazione di normalità. Il metodo e la gestione del programma, su base nazionale e in fase di sviluppo, è in capo a MediCinema Italia Onlus, che ha promosso contemporaneamente un progetto di ricerca scientifica coordinato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con gli ospedali di altre città dove MediCinema è già presente.

«È davvero bello, mi viene da dire
naturale e “inevitabile” l’abbinamento del progetto MediCinema e Gemelli con la Festa del Cinema di Roma con la proiezione di due film del programma ufficiale nella nostra sala cinematografica, voluta e realizzata per i degenti del Policlinico – afferma il direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, Enrico Zampedri -. Dopo l’apprezzamento e il plauso del ministro Dario Franceschini alla Mostra del Cinema di Venezia, siamo soddisfatti per questo nuovo riconoscimento al nostro progetto di fare cinema in ospedale per i malati: per questo ringraziamo la Festa del Cinema a partire dal Direttore artistico Antonio Monda».

 

20 ottobre 2017