Al Gemelli “In viaggio”, il film sulle missioni del Papa nel mondo

La pellicola di Rosi nella sala MediCinema del Policlinico. Ne parleranno il regista, il direttore dell’Osservatore Romano Monda e Sparagna, che firma la colonna sonora

Nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, arriva nella sala MediCinema del Policlinico Gemelli “In viaggio”, il film di Gianfranco Rosi sulle missioni di Papa Francesco nel mondo. L’appuntamento è per questo pomeriggio, 19 gennaio, alle 16. Nell’occasione, intervengono per parlarne con il pubblico di pazienti e operatori sanitari il regista e autore Rosi, il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda, Ambrogio Sparagna, che firma la colonna sonora, e i produttori Donatella Palermo e Paolo Del Brocco.

“In Viaggio” racconta nove anni di pontificato di Bergoglio attraverso 37 viaggi. È un’opera “work in progress” che il regista Rosi, già Leone d’oro nel 2013 con “Sacro GRA” e Orso d’oro nel 2016 per “Fuocoammare”, ha continuato ad aggiornare fino all’ultimo. L’autore ripercorre i viaggi di Francesco, impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio degli itinerari del Papa, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente.

19 gennaio 2023