Giornata dedicata ai controlli contro il glaucoma, domani, 16 marzo, al Policlinico Gemelli. In occasione della settimana mondiale del glaucoma (11-17 marzo) promossa dalla World Glaucoma Association e, in Italia, dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, dalle 9 alle 13 gli specialisti del Servizio glaucoma della clinica oculistica offrono gratuitamente e senza prenotazione visite e screening completi. Il glaucoma infatti, spiegano dalla fondazione Policlinico Gemelli, è la prima causa mondiale di cecità irreversibile ma non viene diagnosticato in un caso su due.

L’obiettivo, dunque, è incentivare la prevenzione e favorire la diagnosi precoce della patologia. Per questo, nei locali dedicati a questo servizio nell’ambulatorio di oculistica del Gemelli, saranno assicurati la misurazione della pressione oculare e l’esame del nervo ottico. La successione delle visite, precisano dall’ospedale, seguirà l’ordine di arrivo.

La giornata si inserisce nell’ambito delle numerose attività di prevenzione della Società italiana glaucoma impegnata a promuovere la conoscenza della patologia sul territorio, con iniziative in 14 diversi centri in tutta Italia.

15 marzo 2018