Al Delle Provincie il film di Wenders su Francesco

Proiezione speciale per sacerdoti e seminaristi domenica 11 novembre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A presentare la pellicola, monsignor Dario Edoardo Viganò

La pellicola firmata Wim Wenders dedicata a Papa Francesco approda al cinema Delle Provincie. Un film «con» e non «su» Bergoglio, rivendicava l’allora prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede Dario Edoardo Viganò, dalla cui intuizione è nato il docu-film, coprodotto con il Vaticano. Al centro, le idee e il messaggio del pontefice, dal suo lavoro di riforma alle sue risposte alle principali sfide globali del mondo di oggi: la morte, la giustizia sociale, l’immigrazione, l’ecologia, le diseguaglianze in termini di ricchezza, il materialismo e il ruolo della famiglia.

Proprio monsignor Viganò introdurrà, domenica 11 novembre alle 20.45, la proiezione speciale di “Francesco. Un uomo di Parola”, alla quale il cardinale vicario Angelo De Donatis invita sacerdoti e seminaristi della diocesi di Roma. Una serata a ingresso libero fino a esaurimento posti. Nella sala cinematografica attigua alla parrocchia di Sant’Ippolito dunque sarà proprio il “suo” clero a stringersi in quella sorta di faccia a faccia con Francesco al quale la tecnica di ripresa scelta da Wenders invita lo spettatore, creando un dialogo tra il Papa e, letteralmente, il mondo circostante. Nella pellicola infatti raccogliendo le domande di persone in diversi percorsi e fasi della vita, Francesco risponde ad agricoltori e lavoratori, a rifugiati, bambini e anziani, carcerati e a coloro che vivono nelle favelas o nei campi profughi. Uno spaccato di umanità che si unisce in un dialogo con Francesco.

25 ottobre 2018