Al Convegno diocesano obiettivo sugli adolescenti

Apertura il 19 giugno nella basilica di San Giovanni con il Papa. La conclusione a settembre: il nuovo vicario De Donatis esporrà gli orientamenti pastorali

Apertura il 19 giugno nella basilica di San Giovanni con il Papa. La conclusione a settembre: il nuovo vicario De Donatis esporrà gli orientamenti pastorali

L’impegno scolastico e le relazioni con i docenti, il rapporto con i social network, la precarietà e il disagio dell’esistenza: entrerà nel vivo dei problemi degli adolescenti e delle famiglie di oggi il Convegno diocesano programmato per il 19 e 20 giugno. Con un impegno inequivocabile che già chiarisce l’approccio della Chiesa di Roma: “Non lasciamoli soli!”. In fondo è questo il titolo del Convegno, che compare a lettere maiuscole sulla copertina del sussidio che verrà consegnato nella prima serata dell’evento, lunedì 19, nella basilica di San Giovanni in Laterano. Invito e monito allo stesso tempo per tutta la comunità cristiana e per la società civile, prima del sottotitolo “Accompagnare i genitori nell’educazione dei figli adolescenti”. C’è la consapevolezza della difficoltà dell’educare, dei disagi di fronte ai quali si trovano i giovani, dei drammi che molti vivono e che purtroppo finiscono spesso nelle cronache dei media.

I temi oggetto di riflessione saranno dunque molti, e a indicare le piste per il lavoro pastorale sarà Papa Francesco, che aprirà il Convegno appunto nella serata del 19 giugno, con inizio alle ore 19. Seguirà la presentazione dei laboratori, previsti la sera successiva nelle prefetture della diocesi, a partire dalle 19. Sei in tutto, sui seguenti temi: La casa e la vita in famiglia; La scuola e lo studio; Interagire con la solitudine dei social network; La relazione tra le generazioni; La precarietà della vita: povertà, sofferenza, morte; Superare l’isolamento delle famiglie. Il sussidio conterrà tracce utili per il confronto, con una prima parte introduttiva – e ampi riferimenti alla Amoris laetitia di Francesco – e una seconda di domande, con l’obiettivo di non allontanarsi dalla concretezza della vita e della realtà pastorale e di arrivare alla formulazione di proposte. La prima serata sarà conclusa dall’intervento del cardinale Agostino Vallini, che concluderà il suo mandato come vicario nove giorni dopo. Presente al Convegno, naturalmente, l’arcivescovo Angelo De Donatis, nominato il 26 maggio dal Santo Padre nuovo vicario generale per la diocesi di Roma. Con lui il vicegerente, i vescovi ausiliari, sacerdoti, religiose e centinaia di laici provenienti dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali.

Sono già centinaia le adesioni pervenute alla segreteria organizzativa. Il termine per l’invio delle schede per la partecipazione da parte di parrocchie, aggregazioni ecclesiali, cappellanie, scuole cattoliche è scaduto il 30 maggio. Da martedì prossimo, 6 giugno, saranno invece disponibili i pass per l’accesso alla basilica di San Giovanni in Laterano (Palazzo Lateranense, secondo piano, stanza 51, orario 9.30–18). Il Convegno diocesano, come consuetudine, concluderà l’anno pastorale ma avrà il suo epilogo a settembre per indicare le prospettive verso il nuovo anno: lunedì 18 settembre, infatti, sempre nella basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, i vescovi ausiliari riferiranno i risultati dei laboratori svolti nelle prefetture dei propri settori e il nuovo vicario Angelo De Donatis esporrà i suoi orientamenti pastorali.

5 giugno 2017