Al cardinale Bassetti «il bene che nasce dal cuore dei piccoli»

Gli auguri al nuovo presidente Cei dall’associazione Meter ma anche da Fondazione Migrantes e Forum famiglie. Il grazie al cardinale Bagnasco

Gli auguri al nuovo presidente Cei dall’associazione Meter ma anche da Fondazione Migrantes e Forum famiglie. Il grazie al cardinale Bagnasco

Parla a nome di tutta l’associazione Meter, impegnata nella tutela dei bambini, don Fortunato Di Noto, rivolgendo al nuovo presidente della Cei Gualtiero Bassetti l’augurio di «tutto il bene che nasce dal cuore dei piccoli, dei deboli, dei fragili e di tutti coloro che accolgono, ascoltano, leniscono le ferite del male nell’opera dell’Amore». Il vescovo «abbia sempre uno “stile di padre”, accogliente e in ascolto dei deboli e dei “crocifissi della storia” e che “protegga i bambini”. Più volte – osserva il sacerdote, che di Meter è fondatore e presidente – il contenuto delle omelie del cardinale Bassetti sottolineava questo nuovo corso per le comunità cristiane. Nel ringraziarla per le tante volte che ha sostenuto Meter e incoraggiato il suo operato contro gli abusi e a tutela dei bambini – prosegue don Di Noto –  la sosterremo con la nostra preghiera e, se ce lo permette, la incoraggiamo a continuare l’opera a servizio dei piccoli, sia contro gli abusi che nel processo di sostegno educativo alle famiglie e alle fragilità delle nostre comunità». Da ultimo, l’invito ad Avola, in provincia di Siracusa, nella sede di Meter.

«Gioia» per la nomina dell’arcivescovo di Perugia alla guida della Cei anche nella nota diffusa dalla Fondazione Migrantes, da parte del presidente, il vescovo Guerino Di Tora, e del direttore generale Gian Carlo Perego. «Nell’assicurare al neo presidente la collaborazione totale e nel formulargli gli auguri più fervidi di buon lavoro, la Migrantes ringrazia Papa Francesco per questa nomina», si legge nel testo, nel quale si ringrazia anche il cardinale Bagnasco, che ha guidato la Conferenza episcopale italiana negli ultimi 10 anni e che è stato «molto vicino al tema della mobilità umana e alle nostre iniziative e proposte».

Uguale ringraziamento al cardinale Bagnasco arriva dal presidente del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo: «Lo abbiamo sempre sentito vicino in questi dieci anni di incarico. Un’amicizia e un sostegno che non ci sono mai venuti meno e che porteremo nel nostro cuore e nella nostra memoria». Al suo successore il Forum assicura, parimenti, «massima disponibilità a un impegno comune su temi che sappiamo essere nel cuore del cardinale».

24 maggio 2017