Ai Musei Vaticani tornano le aperture serali

Dal 6 maggio al 29 luglio e dal 2 settembre al 28 ottobre, ogni venerdì dalle 19 alle 23 la nuova serie dei Notturni, insieme a “La Musica dei Musei”

Dal 6 maggio al 29 luglio e dal 2 settembre al 28 ottobre, ogni venerdì dalle 19 alle 23 la nuova serie dei Notturni, insieme a “La Musica dei Musei”

I Musei Vaticani tornano ad aprire le porte al tramonto. Da venerdì 6 maggio al 29 luglio riparte il ciclo dei Notturni, tutti i venerdì dalle 19 alle 23, con l’ultimo ingresso alle 21.30. Un calendario di visite straordinarie che si riproporrà poi dal 2 settembre al 28 ottobre. Destinatari principali, oltre ai turisti di ogni angolo del mondo, proprio i cittadini della Capitale, che spesso non riescono ad accedere ai testori custoditi nelle gallerie pontificie nei consueti orari di apertura.

Confermata nell’edizione 2016 anche la rassegna musicale intitolata “La Musica dei Musei”, frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani, l’Accademia di Santa Cecilia e il Comitato nazionale italiano musica, che offrirà al pubblico serale dei Musei una serie di iniziative cocnertistiche. «Una notte di tarda primavera o di piena estate dentro i Musei Vaticani – commenta il direttore Antonio Paolucc -, magari una notte di luna sopra il cupolone visto dal Cortile della Pigna o dalle Terrazze della Galleria, una luna simile a quella che ha dipinto Raffaello nella Liberazione di San Pietro delle “Stanze”. Non è già questa una visione magica, degna di Shakespeare nel “Sogno di una notte di mezza estate”? Aggiungete la musica distribuita, eseguita ed ascoltata nei vari luoghi dei Musei Vaticani: la musica dei canti popolari o quella sofisticata dei migliori talenti dei nostri Conservatori, la musica del Coro Russo di Mosca, dei Tangueros argentini e delle bands jazzistiche. Non è forse questo (musica e arti visive, stupore, ascolto ed emozione) qualcosa di molto simile alla felicità?».

Si parte venerdì 6 maggio, con il concerto di Tango del maestro Mario Stefano Pietrodarchi che, insieme alla sua orchestra, nel cortile della Pigna dei Musei Vaticani, realizzerà musiche di Martin Palmeri e di Astor Piazzolla.

Per informazioni: www.museivaticani.va.

5 maggio 2016