Agosto ricco di concerti, d’obbligo il Green pass

Tanti appuntamenti a Roma, dall’Auditorium a Ostia Antica, dalla Casa del Jazz a Villa Ada e a Villa Celimontana, per un’estate in città ricca di musica. Ecco i nomi degli artisti

Dall’Auditorium Parco della Musica al Teatro di Ostia Antica, dalla Casa del Jazz di Porta Ardeatina a Villa Ada, passando per Villa Celimontana, agosto in città non dovrebbe essere così desolante per gli amanti della musica dal vivo. Posto l’obbligo del Green pass per accedere agli spettacoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alla cavea dell’Auditorium agosto si apre con Christian De Sica che torna con un nuovo concerto-spettacolo dal titolo “Una serata tra amici”: dopo il successo dell’omonimo programma andato in onda su Raiuno, l’attore si racconta a Pino Strabioli attraverso aneddoti, curiosità, avvenimenti della sua carriera. Colonna sonora della serata i brani che lo accompagnano da sempre, da Sinatra a Lelio Luttazzi, l’Italia e l’America, la melodia e lo swing, il jazz e il grande repertorio nostrano.

Il 2 agosto sarà la volta dei Calibro 35, la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva; poi i Tre Allegri Ragazzi Morti (il 3), Francesco Bianconi (il 4), e il ritorno del progetto “Una striscia di terra feconda”, stavolta con brani scritti da artiste italiane e straniere, senza limiti temporali, arrangiati da Gigi De Rienzo e suonati dalla nuova resident band della Fondazione Musica per Roma con ospiti cantanti Maria Pia De Vito e Raiz (il 5), con Danilo Rea e Peppe Servillo (il 26), con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (il 2). Per sabato 7 i Pink Floyd Legend, la più importante cover band dell’omonimo gruppo britannico, a seguire: Lo Stato Sociale (l’8), la splendida voce di Noa (il 23), Willie Peyote, vincitore del Premio Della Critica Mia Martini all’ultimo Festival di Sanremo (il 24), Stefano Bollani in trio (il 25), il Muro del Canto (il 26), i Coma Cose (il 27), Andrea Laszlo De Simone con L’immensità Orchestra (il 28). Da segnalare anche Luca Barbarossa (il 4 settembre) e Noemi (il 6).

La rassegna “Si può fare” voluta dalla Fondazione Musica per Roma prosegue anche alla Casa del Jazz con Javier Girotto che rende omaggio ad Astor Piazzolla, riconosciuto come colui che rivoluzionò l’idea del tango (il 4), il geniale chitarrista Matteo Mancuso, che in poco tempo ha già fatto il giro del globo (il 5), il musicista e vocalist Gegè Telesforo con Dario Deidda (il 6), il duo piano- sax Max Ionata e Dado Moroni (il 7), il trombone di Marcello Rosa (il 23), le tre stelle Zeppetella, Mirabassi e  Deidda rispettivamente per chitarra, basso e clarinetto per una serata a tutto swing (il 24), Luca Filastro sempre all’insegna dello swing (il 25), tutt’altra musica con Tullio De Piscopo alla batteria insieme a Dado Moroni e Aldo Zunino (il 26), e ancora, gli Avion Travel (Il 27), il trio David Murray, Bradley Jones e Hamid Drake (il 28), il sassofonista Maurizio Giammarco  in quartetto (il 29), e Lorenzo Tucci alla batteria, con un uovo progetto (il 30). Ultimo appuntamento in programma il 17 settembre con la nuova band di Paolo Damiani.

Intanto a Villa Ada è tornata, dopo lo stop forzato dello scorso anno, la XXVII edizione della rassegna “Villa Ada incontra il mondo” ad animare un parco e un luogo imprescindibile per l’estate romana. Ancora fitto il programma di agosto, in cui segnaliamo Adriano Viterbini, Riccardo Senigallia e Sherol (il 3 agosto), Donatella Rettore (il 4), il rapper Ernia (il 6), i Modena City Ramblers (il 9).

Scenografica la cornice del Teatro Romano di Ostia Antica che ospita la sesta edizione della rassegna “Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno”. Tra gli artisti, l’Orchestraccia, il gruppo itinerante delirante folk-rock romano capitanato da Marco Conidi (il 4), mentre il 5 agosto si esibirà un grande ensemble sul palcoscenico dell’area archeologica: l’unione di coro, pianoforti e percussioni per portare in scena l’opera monumentale e di grande suggestione di Carl Orff “Carmina Burana – Al femminile”, con la direzione artistica di Gilda Petronelli, la direzione musicale del Maestro Giovanni Cernicchiaro, Mirko Roverelli e Desirè Scuccuglia ai pianoforti e Tactus Ensemble alle percussioni;  un omaggio a Pino Daniele (l’8), ideato e realizzato da Paolo Raffone, amico storico e arrangiatore di alcuni brani di Pino Daniele.

A Villa Celimontana infine una serie di spettacoli tra jazz, swing e rock. Segnaliamo ad esempio: gli Adika Pongo (il 2), l’omaggio a Louis Armstrong di Ella & Louis (il 4), Eddy Palermo con il Brasilian trio (il 9), il tributo jazz a Ennio Morricone a cura di Pino Jodice (l’11) e, per chi vuole cimentarsi a Ferragosto, una lezione di ballo swing.

30 luglio 2021