Adozione e affido: una scelta da raccontare
Il 26 gennaio la giornata promossa dal Forum famiglie in 20 regioni d’Italia, per rilanciare il tema dell’accoglienza familiare. Lo slogan: “#Dònàti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha”
Venti eventi in contemporanea in altrettante Regioni italiane per «rilanciare il tema dell’accoglienza familiare e del valore morale, sociale ed economico che l’incontro tra infanzia abbandonata e coppie sposate senza figli può generare attraverso l’adozione o l’affido, restituendo un papà e una mamma ad almeno parte dei 15mila minori fuori famiglia attualmente ospiti di strutture di accoglienza in Italia». È il progetto “#Dònàti: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha”, promosso dal Forum nazionale delle associazioni familiari, che vedrà i Forum famiglie regionali protagonisti sabato 26 gennaio, dalle 15 alle 17, nel racconto della bellezza possibile della scelta adottiva o affidataria. «Una scelta che produce enormi effetti di sussidiarietà economica e conferma il ruolo imprescindibile della famiglia come più importante “ammortizzatore sociale” del Paese», affermano dal Forum.
«Non ci stancheremo di seminare frutti di speranza per l’infanzia abbandonata – sottolinea il presidente del Forum nazionale Gigi De Palo – perché siamo convinti che solo la testimonianza concreta della scelta di diventare genitori adottivi o affidatari, portata dalle famiglie del Paese reale, potrà generare nuovi nuclei familiari decisi a fare altrettanto, restituendo la dignità di figli a tanti minori senza famiglia e svolgendo, nel contempo, un servizio utile alla collettività».
A Roma l’appuntamento è alle 17 nella sede di via Marco Spinola 18. In programma il racconto delle esperienze di accoglienza vissute – con Marzia Masiello di Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi,) -, l’ascolto delle associazioni – insieme ad Ai.Bi. anche le onlus Azione per famiglie nuove e Giovanna D’Arco – e delle istituzioni. Previsti gli interventi di monsignor Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale familiare del Vicariato di Roma, dell’assessore capitolino Laura Baldassarre (Politiche sociale), del Garante regionale per l’infanzia Jacopo Marzetti e di Antonio Mazzarotto, direttore delle Politiche sociali della Regione Lazio.
25 gennaio 2019