Ad Astrosummer le stelle protagoniste dell’estate romana

Al via la nona edizione del ciclo estivo del Planetario di Roma, anche quest’anno nella sede di Technotown in Villa Torlonia

Al via  la nona edizione del ciclo estivo del Planetario di Roma, anche quest’anno a Technotown in Villa Torlonia

Ammirare il cosmo, capire meglio l’universo, i suoi misteri, i pianeti che vi orbitano. Questi gli obiettivi di Astrosummer 2015, la grande estate astronomica del Planetario di Roma, promossa dall’assessorato capitolino a Scuola, sport, politiche Giovanili, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, che per le notti estive si trasferisce a Technotown, nel parco di Villa Torlonia. Tantissimi gli appuntamenti previsti: sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande cupola dell’Eur presso la ludoteca tecnologico scientifica di Technotown, sono proposti spettacoli del repertorio, osservazioni notturne dal vivo con l’occhio al telescopio sul terrazzo del castello e in diretta remota con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano.

Ancora, fuori dalla cupola per i più piccoli ci saranno “I racconti sotto le stelle”. In compagnia del Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini ideato e interpretato da Gabriele Catanzaro, i piccoli ascoltatori potranno conoscere storie di costellazioni antiche e moderne, comete e stelle cadenti prima della notte di San Lorenzo e, per finire, “l’astronarratore” mostrerà loro  la luna, spiegando tutti i suoi mutevoli comportamenti.

Numerosi gli appuntamenti anche per i grandi. Domenica 5 luglio si sentirà il ticchettio de “Gli orologi di Einstein” a rievocare il centenario della teoria della relatività, nell’ambito dell’Anno internazionale della Luce 2015 e martedì 14 luglio si potrà avvistare “Finalmente Plutone!” che sarà raggiunto proprio in quel momento dalla sonda New Horizons. Appuntamento dedicato allo spazio con il “Deep-sky grand tour”, con le sue esplorazioni dal vivo dei principali oggetti del cielo attraverso le sofisticate tecnologie del Virtual Telescope: i quattro incontri previsti tra luglio e settembre saranno monografici e dedicati a nascita delle stelle (mercoledì 22 luglio), famiglie cosmiche (giovedì 6 agosto), fuochi d’artificio spaziali (domenica 6 settembre), e frontiere dell’universo (domenica 13 settembre), con riprese realizzate in diretta e commentate da Gianluca Masi. In più, non mancheranno nemmeno le “Osservazioni al telescopio”: incursioni nel cosmo che si svolgeranno in sette appuntamenti nel corso dei tre mesi (8, 17 e 26 luglio; 9 e 25 agosto; 3 e 9 settembre).

Il calendario completo degli eventi è online su www.technotown.it e www.planetarioroma.it.

2 luglio 2015