Prende il via questo pomeriggio, venerdì 11 dicembre, alla Domus Pacis, in via di Torre Rossa 94, il convegno educatori organizzato dall’Azione cattolica dei ragazzi (Acr) sul tema “All’altezza del loro cuore. Con i piccoli trasfigurare l’umanità e abitare la città”. Tre giorni di contronto e riflessione, fino a domenica 13, che vedranno coinvolti oltre 700 educatori dei più piccoli dell’associazione, in arrivo da tutte le diocesi d’Italia. L’obiettivo: «Individuare, a partire dal magistero di papa Francesco e dalla Dottrina sociale della Chiesa, nuovi spazi di protagonismo per i più piccoli nella Chiesa, nella famiglia, nella custodia del creato e nella partecipazione alla vita della città», spiegano dalla presidenza nazionale. «Mettersi a servizio dei piccoli impone agli adulti di trovare dei momenti per fermarsi e per formarsi, con lo scopo di imparare a osservarli e a vederli crescere, cercando di scorgere i desideri più veri e alti che abitano il loro cuore, permettendo loro di realizzarli e di scoprirsi protagonisti degli ambiti in cui vivono».

L’inizio dei lavori è fissato per le 17: dopo la preghiera prenderà il via una tavola rotonda con la partecipazione del segretario generale della Cei Nunzio Galantino, della sociologa Chiara Giaccardi e del presidente nazionale dell’associazione Matteo Truffelli. Modera il giornalista Rai Enzo Romeo. Quindi si continua sabato 12 dicembre, con la celebrazione eucaristic apresieduta dall’assistente centrale dell’Acr don Marco Ghiazza, alla quale seguirano le relazioni del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e dei coniugi di Avezzano Massimo e Manuela De Foglio. Previsti anche gli interventi dell’economista Luigino Bruni, don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia politica alla Gregoriana, e Giovanni Tarli Barbieri, giurista. Con loro interverranno anche il vice presidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza Sandra Zampa, Sergio Perugini, membro della Commissione nazionale valutazione film, e la responsabile nazionale Acr Anna Teresa Borrelli. La giornata si chiderà con la veglia di preghiera presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione.

Il convegno si concluderà domenica 13 dicembre, con la Messa presieduta dall’assistente generale dell’Azione cattolica italiana il vescovo Mansueto Bianchi, nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove riposano i resti della venerabile Nennolina, la piccola Antonietta Meo tanto cara ai ragazzi dell’Ac, di cui è in corso la causa di beatificazione.

Il programma completo sulle pagine web dell’Acr.11 dicembre 2015