Acli Roma, per il Giubileo porte aperte a 54 volontari

Bando straordinario per il Servizio civile. I giovani che aderiscono con l’associazione impegnati in punti informativi e contrasto a povertà alimentare

Approvato un bando straordinario per il Servizio civile. I giovani che aderiscono con l’associazione impegnati in punti informativi e contrasto alla povertà alimentare

Tutto dedicato al Giubileo della Misericordia il bando straordinario per il Servizio civile approvato nei giorni scorsi, nell’ambito del quale le Acli provinciali di Roma, in collaborazione con le Acli nazionali, sono pronte ad accogliere 54 volontari. Possono partecipare al bando – scaricabile su www.acliserviziocivile.org – giovani dai 18 ai 28 anni compiuti; la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 14 del 17 dicembre.

Nel dettaglio, i volontari che aderiscono con le Acli al nuovo bando verranno impegnati in tre progetti delle Acli Roma, approvati dal Dipartimento della Gioventà e dal Servizio Civile Nazionale. Il primo, “Il pane della misericordia”, è un progetto di recupero alimentare che punta al contrasto della povertà, portato avanti in tre chiese del centro (Santa Croce in Gerusalemme, Santa Maria ai Monti e Santa Maria in campitelli) e tre della periferia (Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, San Gelasio I a Casal de’ Pazzi e San Pio da Pietrelcina, a Giardini di Roma). Disponibili, in questo progetto, 12 posti.

Sono 35 invece i posti per il progetto “Oasi di misericordia”, che mira ad accogliere, orientare e assistere i pellegrini, rendendo maggiormente fruibile il patrimonio artistico e culturale di 12 luoghi sacri, individuati in collaborazione con le parrocchie del settore Centro della diocesi. L’obiettivo: garantire ai pellegrini accoglienza e orientamento sui servizi, informazione su eventi, manifestazioni e itinerari giubilari, insieme alla possibilità di scoprire il aptrimonio artistico, culturale e religioso delle chiese del centro.

L’ultimo progetto, “Il tempo dei legami intergenerazionali” – 10 posti – punta a incoraggiare e sostenere la partecipazione degli anziani e delle fasce deboli della popolazione alle manifestazioni e agli eventi del Giubileo. In particolare, grazie all’impiego dei volontari, si vuole offrire alle persone anziane accesso facilitato alle informazioni sul Giubileo e la possibilità di partecipare a incontri sulle tematiche dell’Anno Santo.

 «Con i nostri progetti – dichiara la presidente delle Acli romane Lidia Borzì – abbiamo voluto offrire un modo diverso e originale per vivere il Giubileo della Misericordia senza
dimenticare nessuno: i pellegrini, ma anche le famiglie romane e le persone anziane del centro e della periferia, grazie anche alla collaborazione con la Fap Acli di Roma». Tutto questo «puntando sulle chiese, che da sempre sono un riferimento nella nostra città sia dal punto di vista del patrimonio storico e culturale sia in quanto poli di misericordia, soprattutto nei quartieri periferici».

Per informazioni: Segreteraia Acli Roma, tel. 06.57087028, e-mail info@acliroma.it.

14 dicembre 2015