Acea, al via installazione “nasoni hi-tech” per il Giubileo

Il nuovo modello ideato per integrare la fontana tecnologica con il tessuto urbano della Capitale: richiama le edicole del centro storico

Il nuovo modello ideato per integrare la fontana tecnologica con il tessuto urbano della Capitale: richiama le edicole del centro storico

Il primo “nasone hi-tech”, com’è stata subito ribattezzata la “Casa dell’acqua” di Acea, è stato inaugurato all’Auditorium Parco della Musica. L’azienda romana ha progettato il “nasone” appositamente per il Giubileo che inizierà il prossimo 8 dicembre. La struttura ideata per il Giubileo si distingue dalle altre per la sua particolare forma che richiama le edicole del centro storico, a forma di chiosco verde a pianta esagonale. Il nuovo modello è stato ideato da Acea, in raccordo con Comune e Sovrintendenza, «per integrare al meglio la fontana tecnologica con il tessuto urbano della città e delle zone archeologiche e centrali».

Altre “Case per il Giubileo” sono previste per il Municipio I, in siti fortemente interessati ai percorsi giubilari. Già decise le installazioni presso Colosseo, la stazione FS di San Pietro e le metro di Ottaviano e Cipro, così da offrire gratuitamente a cittadini, turisti e pellegrini acqua fresca, liscia e frizzante, potenziando la capacità di accoglienza in occasione dell’Anno Santo. E non solo acqua gratuita ma anche servizi ai cittadini. Con il “nasone hi-tech” è infatti possibile ricaricare cellulari e tablet e consultare su monitor informazioni di pubblica utilità.

Entro il 2016, secondo Acea, si arriverà ad un numero di cento esemplari distribuiti tra Roma e Provincia. Il risparmio è garantito: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi d’acqua l’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’aria per la loro produzione, trasporto e smaltimento, e un risparmio a famiglia di circa 130 euro l’anno altrimenti destinati all’acquisto di acqua minerale.

 

17 luglio 2015