Abusi, il cardinale Bassetti: «Condivido il dolore delle vittime»
In apertura dell’incontro in Vaticano sulla “Protezione dei minori nella Chiesa”, il presidente della Cei chiede a tutta la Chiesa italiana un ricordo nella preghiera. L’appello ai monasteri di clausura
«Porto nel cuore le sofferenze delle vittime degli abusi che ho incontrato. E continuo a condividere il loro dolore e il loro sconforto». Il cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti parla a poche ore dall’apertura dell’incontro convocato in Vaticano da Papa Francesco sul tema della “Protezione dei minori nella Chiesa”, dal 21 al 24 febbraio. Incontro al quale prendono parte tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo.
Alla Chiesa che è in Italia Bassetti lancia il suo messaggio. «Ritengo provvidenziale – afferma – potermi confrontare con il Santo Padre e con i confratelli nell’episcopato su questi problemi. Chiedo al Signore che ci aiuti a trovare la strada per compiere un passo decisivo nella protezione dei minori e degli innocenti». Proprio per questo, aggiunge, «mi rivolgo a tutta la comunità cristiana che è in Italia chiedendo un ricordo nella preghiera in questi giorni intensi e, per certi versi, dolorosi. In modo particolare, mi rivolgo ai nostri monasteri di clausura: abbiamo bisogno della vostra preghiera».
21 febbraio 2019