Si intitolaAzione educativa contro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori” il corso di formazione promosso dall’associazione Meter alle diocesi, con l’obiettivo di fornire contenuti teorici e pratici, ausili per il riconoscimento rapido dei segnali di disagio del bambino, che possono essere indicatori di abuso, che necessitano dell’intervento di operatori qualificati. Destinatari: sacerdoti, seminaristi, religiose e operatori pastorali.

Nel corso, è spiegato in una nota, si parlerà anche di educazione a un uso consapevole dei media, di pastorale dell’infanzia, di profilo dell’abusatore e del pedofilo e delle tipologie di maltrattamento. Ancora, si approfondiranno le norme penali in tema di violenza sessuale, pedofilia e pedopornografia, le norme di diritto canonico varate da Benedetto XVI e Papa Francesco per la tutela dei minori, le norme Cei in tema di abuso sessuale, con uno sguardo alle Conferenze episcopali del mondo.

Nel 2018 – dopo già 10 anni di corsi di formazione per una nuova pastorale contro gli abusi – sono stati offerti da Metter diversi corsi nelle diocesi di Noto, Catania e Roma; alcuni hanno segnato l’inizio di un percorso che vede la formazione periodica con incontri annuali. A chiarire l’obiettivo è don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter e vicario episcopale per le fragilità della diocesi di Noto. «Vogliamo offrire – afferma – 30 anni di esperienza in un campo delicato e carico di dolore come quello dell’infanzia. Così, come ha ricordato il Santo Padre, proteggiamo i piccoli dal mostro della pedofilia».

25 febbraio 2019