A Villa Pamphili una Domenica senza frontiere

L’iniziativa organizzata dal gruppo romano Msf, con attività ricreative e spettacoli per «conoscere da vicino l’azione medico umanitaria dell’organizzazione in zone di crisi in tutto il mondo»

Letture animate e giochi “fanta-motori”, lezioni di ballo e il laboratorio di canto e recitazione, ma anche incontri e testimonianze, per conoscere da vicino l’azione medico umanitaria dell’organizzazione in zone di crisi in tutto il mondo. Medici senza frontiere propone per domenica 20 maggio una Domenica senza frontiere al parco Villa Doria Pamphili (ingresso in via Vitellia 102). Una giornata di festa e di incontro per famiglie e bambini, organizzata dal gruppo romano dell’organizzazione, che prenderà il via alle 10. «Tutte le attività ricreative e gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico», sottolineano da Msf.

Si comincia con le letture animate e i giochi “fanta-motori” a cura de La Bottega Fantastica; a seguire i consigli dell’educatore cinofilo su passeggiata al guinzaglio, in libertà, il rapporto con i bambini, a cura di Dogness-Rispetto al Cane asd. Ancora, nella mattinata è in programma anche il laboratorio di canto e recitazione per bambini con l’attrice Valentina Rettaroli. Nel pomeriggio, lezioni di ballo Zumba Kids con Samantha Pellicano di Stella DANCE A.S.D. , Yoga Family con EduYoga e lo spettacolo finale alle ore 18 a cura di Samba Precario. Ad accompagnare gli appuntamenti in agenda, i clown del Segretariato italiano Studenti Medicina e il truccabimbi del gruppo di Roma, che saranno presenti per tutta la giornata.

Nel pomeriggio, spazio alla presentazione della campagna Umani, lanciata per i 25 anni di Medici senza frontiere Italia. A presentarla, alle 15.30, l’infermiere Ettore Mazzanti di Msf, reduce da numerose missioni in Angola, Sudan, Etiopia, Sri Lanka, Nigeria, Libia, Somalia, Libano, Afghanistan, Iraq. «Attraverso cinque emozioni che accomunano tutti, medici, pazienti, ogni singolo individuo in ogni ambito della società, Msf vuole riportare al centro il gesto umanitario nella sua essenza e invita a riscoprire il naturale istinto all’aiuto», spiegano i responsabili dell’organizzazione. Umani, aggiungono, sarà raccontata per tutto l’anno attraverso le testimonianze degli operatori umanitari e dei pazienti di Msf e con eventi sul territorio, iniziative online e nelle scuole.

Durante la giornata di domenica sarà anche possibile, con l’ausilio di visori a 360° della #MSFExperience, vivere un viaggio virtuale a 360° immergendosi nelle condizioni di chi è costretto a fuggire da guerre, epidemie e catastrofi naturali: dagli estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia e lungo i Balcani fino alle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan.

Per informazioni è possibile contattare il gruppo Roma di Msf, tel. 345.4638173, email  info.roma@rome.msf.org.

18 maggio 2018