A via Giulia le opere d’arte de “Il Chicco”

Dal 7 dicembre la mostra “Di_Segni Di-Versi” espone le opere di incisione dei ragazzi della comunità di Ciampino visitata a sorpresa da Papa Francesco nel maggio scorso. Oggi nella comunità tre case famiglia, con oltre 20 persone

A partire dal 7 dicembre, per tre giorni, lo spazio espositivo di via Giulia 97 ospiterà la mostra “Di_Segni Di-Versi”. L’esposizione è il risultato di un progetto condotto nella comunità il Chicco di Ciampino con la collaborazione dell’Associazione Officine Incisorie che ha sviluppato, con ragazzi della comunità, un percorso di libera espressione artistica con le diverse tecniche di incisione manuali e stampati su torchio calcografico a tiratura limitata.

La comunità “Il Chicco” è nata nel 1981 quando Guenda e Anne hanno iniziato a vivere insieme ai piccoli Fabio e Maria in una casetta di Ciampino. Oggi è composta da tre case famiglia, chiamate “focolari”: il Chicco, la Vignae l’Ulivo, nelle quali insieme a Fabio e Maria, ormai adulti, vivono altre 18 persone con disabilità mentale insieme ad assistenti ed a volontari provenienti da tutte le parti del mondo. Accanto ai focolari si trova il Germoglio, sede di laboratori nei quali si svolgono varie attività: yoga, judo, fisioterapia, ceramica, carta riciclata, ortoterapia, vivaistica, attività di stimolazione sensoriale, piscina e musicoterapia. Il 13 maggio 2016 la comunità ha ricevuto la visita a sorpresa di Papa Francesco.

6 dicembre 2018