A Torino l’Euro Christian Music Festival

La rassegna in programma l’11 e il 13 maggio, in contemporanea con l’Eurovision Song Festival. Attesi, al momento, 12 artisti dal mondo. Due cantanti, russa e ucraina, si esibiranno insieme

In contemporanea con l’Eurovision Song Festival, Torino ospita, mercoledì 11 e venerdì 13 maggio, la prima edizione dell’Euro Christian Music Festival. L’appuntamento è alle 20.30 nel Teatro Gospel House a Venaria, che ha più di 500 posti, situato di fronte al nuovo Allianz Stadium Juventus. L’Eurovision Song Festival 2022 sarà ospitato invece nel Pala Alpitour, a fianco dello Stadio Olimpico Grande Torino.

L’Euro Christian Music Festival 2022 – che ha come direttore artistico Fabrizio Venturi – vede la partecipazione, al momento, di 12 artisti provenienti da Europa, Stati Uniti, Brasile, Congo e da altri Paesi del mondo, nonché la presenza di due grandi ospiti, vere rock star della Christian Music internazionale. Parteciperanno anche, come ospiti, Russia e Ucraina: le due cantanti si esibiranno insieme per diffondere un messaggio di pace. Israele sarà in gara con Nothingless, cristiano di nazionalità italiana, che vive a Gerusalemme da 13 anni, che si esibirà in coppia con la cantante israeliana Nitsan, di fede ebraica. Canteranno, in lingua israeliana, “Greater love”, che è un inno all’unico Dio. La giuria sarà composta da rappresentanti delle case discografiche di ogni nazione: questa la novità assoluta, che consentirà un’ulteriore grande apertura al mercato della Christian Music.

La manifestazione, si legge nel comunicato di presentazione, «nasce dall’incontro del Festival della Canzone cristiana Sanremo 2022, ideato e diretto dal cantautore Fabrizio Venturi, e della Gospel House di Torino, il cui responsabile è l’ingegnere del suono del Festival di Sanremo degli anni ’90 Piero Maniscalchi, e il cantautore Gionatan De Stradis». Il successo mediatico del Festival della Canzone cristiana Sanremo 2022, che ha ottenuto il patrocinio di Siae, Comune di Sanremo e diocesi di Ventimiglia-Sanremo, ha aperto anche in Italia la strada al mercato della Christian Music, genere musicale in altre nazioni parametrico da sempre agli altri generi. Dopo la kermesse sanremese, in Italia sono sorte case discografiche mirate esclusivamente al settore. Radio Vaticana, radio ufficiale del Festival della Canzone cristiana Sanremo 2022, ha creato una rubrica radiofonica dedicata alla Christian Music e ospita, settimanalmente, gli artisti che hanno partecipato alla rassegna.

4 maggio 2022