A Strasburgo 8mila giovani a confronto sul futuro dell’Unione

Nella sede del Parlamento europeo nei giorni 1-2 giugno la terza edizione dell’European Youth Event (Eye2018). Dibattiti, spettacoli e workshop per definire le priorità per l’Europa

Giovani e anziani; ricchi e poveri; da soli e insieme; sicuro e pericoloso; locale e globale. Sono le 5 tematiche che faranno da filo conduttore alle giornate dell’European Youth Event (Eye2018), l’1 e 2 giugno a Strasburgo. 8mila giovani dai 16 ai 30 anni riempiranno il Parlamento europeo per definire e indicare le loro priorità per il futuro dell’Unione.

Circa 400 le attività in programma, tra dibattiti, spettacoli e workshop, preparate dalle 130 organizzazioni giovanili partecipanti. Ad aprire la sessione plenaria dell’Eye sarà, venerdì 1° giugno alle 10, il presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani. Circa 50 in tutto gli eurodeputati che parteciperanno a seminari e dibattiti insieme ai ragazzi, che si confronteranno con personaggi politici come Valéry Giscard d’Estaing, Marianne Thyssen e Yanis Varoufakis. Presenti anche Denis Mukwege e Lamiya Aji Bashar, vincitori del Premio Sacharov.

Le idee e le proposte che saranno elaborate in queste due giornate confluiranno in una relazione che verrà presentata agli eurodeputati in autunno durante audizioni speciali sui giovani nelle commissioni parlamentari.

30 maggio 2018