A Santa Emerenziana la statua della Vergine di Qaraqosh

Fino al 18 dicembre: è la tappa romana del pellegrinaggio organizzato da Aiuto alla Chiesa che Soffre. Venerdì 16 incontro con un sacerdote della diocesi irachena di Alqosh

Farà tappa a Roma, nella parrocchia di Santa Emerenziana al quartiere Trieste, il pellegrinaggio italiano della Vergine di Qaraqosh, la statuetta mariana profanata dall’Isis nella basilica di Al-Tahira in Iraq, nella piana di Ninive. Da domani al 18 dicembre, nella parrocchia di Santa Emerenziana sono in programma incontri, momenti di adorazione eucaristica, la recita del Santo Rosario e diverse iniziative che coinvolgeranno i ragazzi della catechesi, i giovani, gli adulti e le famiglie, ai piedi della statua di Maria.

Tra i vari momenti, sarà di particolare interesse quello in programma venerdì 16, quando alle 19, dopo la celebrazione eucaristica, don Steven Azabo, sacerdote della diocesi di Alqosh (Iraq), darà testimonianza sulla persecuzione inflitta ai cristiani iracheni e da lui vissuta in prima persona. «La “Peregrinatio Mariae” – informa la comunità – è promossa da Aiuto alla Chiesa che Soffre ed è volta a sostenere con la preghiera milioni di fratelli ancora oggi vittime della violenza anticristiana». Qaraqosh è il più importante centro cristiano della piana di Ninive, nel nord dell’Iraq.

9 dicembre 2022