A San Salvatore in Lauro la festa per Padre Pio

Attesi migliaia di devoti e i 600 gruppi di preghiera del Lazio. Esposte le reliquie: guanti, bende e sangue. Processione con il vescovo Zuppi

Attesi migliaia di devoti e i 600 gruppi di preghiera del Lazio. Esposte le reliquie: guanti, bende e sangue. Processione con il vescovo Zuppi

Saranno migliaia i devoti di San Pio da Pietrelcina che visiteranno, nei prossimi giorni, la chiesa di San Salvatore in Lauro in via dei Coronari. All’interno di questa antica chiesa, già Santuario Lauretano, sono state esposte numerose reliquie del santo, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquanta anni hanno segnato il corpo di san Pio. Accanto alle reliquie, è stato esposto anche il gruppo scultoreo riproducente il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo.

In queste giornate si svolgerà anche la festa della Protezione civile il cui patrono è proprio il Santo cappuccino. I festeggiamenti seguiranno un programma che vedrà intrecciarsi eventi religiosi, d’intrattenimento e di cultura, e avranno alcuni momenti particolarmente intensi, tra cui il 22 settembre con la Veglia del Transito, in cui si ricorda la sua morte, e martedì 23 con la grande Festa del Santo voluta e istituita da Giovanni Paolo II nel 2000.

L’evento centrale del programma dedicato a Padre Pio interesserà il pomeriggio del 23 quando la processione della statua e delle reliquie raggiungeranno piazza Navona dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro. Il vescovo del settore Centro, Matteo Zuppi, benedirà i mezzi della Protezione Civile alla presenza delle autorità civili, e del Capo della Protezione civile di Roma, Cristina D’Angelo. In conclusione, monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, presiederà la Messa delle 18 in piazza San Salvatore in Lauro.

 

21 settembre 2015