A San Pietro la benedizione dei Bambinelli

Il 15 dicembre l'appuntamento con Francesco organizzato per i ragazzi di oratori e parrocchie dal Cor, che ha inaugurato i nuovi locali nel Palazzo del Vicariato

Era il 21 dicembre 1969 quando Papa Paolo VI, durante l’Angelus, impartì per la prima volta la benedizione alle statuine dei Bambinelli del presepe che i ragazzi di Roma avevano portato con loro in piazza San Pietro. Cinquanta anni di questa tradizione tutta romana, ma che ha contagiato negli ultimi anni decine di diocesi e parrocchie in giro per l’Italia e anche all’estero. Con questo sentimento di gratitudine gli oratori e le parrocchie di Roma tornano in piazza anche quest’anno domenica 15 dicembre, convocati dal Centro oratori romani, per un appuntamento di festa, testimonianza e preghiera. Bambini, ragazzi, animatori, catechisti e famiglie, tutti insieme per pregare con Papa Francesco e prepararsi al Natale in una mattinata dal sapore natalizio. Il tema prescelto per questa edizione, “È Natale anche qui !”, vuole ricordare a tutti, grandi e piccoli, che Gesù nasce in ogni luogo. Nasce ancora una volta in disparte, in silenzio, nell’umiltà di piccoli segni che solo chi sa farsi “piccolo” riesce a cogliere. I Bambinelli che verranno portati a ricevere la benedizione di Francesco diventeranno così il simbolo della presenza del Signore nelle comunità e nell’intera città.

Sin dalle prime ore del mattino, gli oratori e le parrocchie romane si raduneranno in piazza per poi partecipare alle 10 nella basilica di San Pietro alla Messa presieduta dal cardinale arciprete Angelo Comastri. A conclusione, i gruppi si trasferiranno in un corteo allegro e colorato in piazza, accolti dagli animatori del Cor con canti natalizi e danze per aspettare insieme la recita dell’Angelus con Papa Francesco, che benedirà le statuine del presepe che i ragazzi avranno portato con loro. L’appuntamento della benedizione dei Bambinelli segna anche questa volta il cammino degli oratori romani in Avvento in un anno dedicato, come suggerito dal programma pastorale della diocesi, all’ascolto del “grido della città”, con particolare attenzione per i giovani, le famiglie e i poveri. Il Cor, seguendo le indicazioni del cardinale vicario Angelo De Donatis, si è messo in ascolto del mondo dei più piccoli, interagendo con la rete degli oratori e con le altre realtà che in città operano in favore dei bambini.

Proprio il cardinale De Donatis ha inaugurato e benedetto sabato 7 dicembre i nuovi locali della “Sinite parvulos”, il servizio attivo nel Palazzo Lateranense, sede del Vicariato, e ideato dal fondatore del Cor Arnaldo Canepa, per fornire già dal 1944 alle parrocchie i materiali necessari alle attività catechistiche. Quelli erano gli anni della guerra e i bambini vivevano in periferie disastrate, spesso abbandonati da ogni cura. Erano proprio le parrocchie a compensare tante volte le attenzioni che le famiglie non riuscivano a dare. Sono passati 75 anni da allora ma, nei locali appena rinnovati nella sede del Vicariato, «la “Sinite parvulos” vuole rispondere sempre più alle sfide pastorali dei tempi che viviamo – sottolinea il presidente del Cor David Lo Bascio -, in una fedeltà di servizio che si rigenera con uno sguardo più attento alle esigenze dei sacerdoti, degli operatori pastorali e dei bambini». L’apertura è confermata negli orari consueti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13.

11 dicembre 2019