A San Paolo fuori le Mura la veglia missionaria diocesana, con padre Maccalli

Il 21 ottobre. PresiedeDe Donatis. Il missionario sequestrato in Niger nel 2018 interviene con suor Bottani, consorella di suor Maria De Coppi, uccisa in Mozambico

È la basilica di San Paolo fuori le Mura a ospitare quest’anno, il 21 ottobre, la veglia missionaria diocesana, alla vigilia della Giornata missionaria mondiale del 22 ottobre, promossa dalle Pontificie Opere Missionarie – rappresentate in Italia dalla Fondazione Missio della Cei -, sul tema “Cuori ardenti, piedi in cammino». L’appuntamento è per le 20.30. A presiedere la serata di preghiera – verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi di Roma -, il cardinale vicario Angelo De Donatis, che consegnerà il mandato e la Croce a quanti sono in partenza per la missione “ad gentes”, sia consacrati che laici.

“Vocazione e missione”: questo il tema della catechesi che sarà proposta da padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Seguiranno le testimonianza di padre Pier Luigi (Gigi) Maccalli, della Società Missioni Africane, sequestrato in Niger il 17 settembre 2018 dal Gsim, un gruppo di fondamentalisti islamici, tenuto prigioniero per più di due anni e rilasciato nell’ottobre 2020; di suor Gabriella Bottani, missionaria comboniana, nipote e consorella di suor Maria De Coppi, uccisa in Mozambico, in un attentato a Chipene, il 6 settembre 2022; e di Francesca Battilocchi, una ragazza di 22 anni che racconterà la sua esperienza in un viaggio missionario a Nairobi, con l’Associazione Giacomogiacomo.

Nelle parole di padre Albanese, l’ottobre missionario «è un appuntamento dalla forte valenza ecclesiale e dovrebbe scuotere le nostre coscienze, non solo quelle di Roma, perché ha una valenza planetaria. È un tempo privilegiato per fare memoria della missione – prosegue -. Mai come oggi è necessario evangelizzare la società globalizzata, segnata non solo da una crisi sistemica dei mercati finanziari ma soprattutto da una deriva antropologica per certi versi molto inquietante». Soffermandosi sul tema scelto dal Papa per la Giornata missionaria mondiale, “Cuori ardenti, piedi in cammino”, osserva che «l’andare è la legge della fede, dell’esistenza cristiana», pertanto siamo tutti «in stato di missione e questo esige, da parte di coloro che si professano credenti, un’assunzione di responsabilità e un cuore dilatato sul mondo».

18 ottobre 2023