A San Marco Evangelista “Aquerò”, anteprima della Notte Sacra

L’oratorio per coro ed ensemble ispirato a santa Bernadette in programma per il 21 aprile. Promosso dall’Opera romana pellegrinaggi, farà da apripista alla prossima Notte Sacra del 12 maggio

È ispirato a santa Bernadette “Aquerò”, l’oratorio sacro per coro ed ensamble che sarà presentato sabato 21 aprile nella basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio, alle 21. Un racconto in 11 quadri del cammino spirituale di Bernadette, dal primo incontro con la Vergine Maria fino alla sua morte, ideato e scritto in musica e testi da Marcello Bronzetti. «Un’opera che si addentra nel mistero della relazione fra la Vergine e Bernadette, nel messaggio che scaturisce dalle apparizioni», si legge in una nota dell’Opera romana pellegrinaggi, che promuove l’evento, e che proprio a Lourdes è stata presentata la prima volta, l’11 febbraio scorso, nella chiesa intitolata a santa Bernadette.

L’appuntamento del 21 aprile farà da apripista alla Notte Sacra in programma per il 12 maggio, che porterà la musica e l’arte nelle chiese del centro storico della Capitale. «”Aquerò”, preparandoci spiritualmente nella Notte Sacra, ci aiuterà a riflettere sul grande mistero d’amore dell’incontro fra Dio e gli uomini», spiega l’amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi monsignor Remo Chiavarini. A eseguirlo ci sarà il coro “Fideles et Amati” – per cui Bronzetti ha già scritto 16 oratori -, diretto dal maestro Tina Vasaturo. 

Nella serata del 21 aprile, informano dall’Orp, sarà presentato anche il prossimo pellegrinaggio diocesano a Lourdes, in programma dal 27 al 30 agosto, nel 160° anniversario delle apparizioni della Vergine a Bernadette.

11 aprile 2018