Venerdì 29 giugno a San Giovanni i vespri con De Donatis

Il vicario presiederà alle 18 la sua prima celebrazione da cardinale. Durante la celebrazione verrà letto un brano tratto da una lettera di don Andrea Santoro. Per la celebrazione non è richiesto alcun biglietto

Venerdì 29 giugno, solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo (patroni di Roma), alle ore 18, il vicario del Papa, Angelo De Donatis, presiederà la sua prima celebrazione da cardinale per la diocesi di Roma. Guiderà infatti i Vespri solenni nella basilica di San Giovanni in Laterano. Al termine, saluterà i fedeli nel cortile del Palazzo Lateranense. Dopo la lettura breve prevista dal rito, verrà proposto per la meditazione un brano tratto da una lettera di don Andrea Santoro, il sacerdote fidei donum ucciso a Trabzon, in Turchia, il 5 febbraio del 2006, mentre pregava nella chiesa di Santa Maria. La celebrazione sarà animata dai seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

De Donatis con veste porporaPer la celebrazione nella cattedrale non è richiesto alcun biglietto. «Il pensiero che mi aiuta di più – aveva detto De Donatis poche ore dopo l’annuncio del Concistoro con la sua nomina a cardinale – è quello di continuare a offrire la vita per il bene della nostra Chiesa di Roma, della nostra diocesi. E, quindi, vivere una carità sempre più grande. È un dono che accetto con bontà e una chiamata a vivere in modo ancora più forte il martirio della carità nel quotidiano». Il vicario aveva confessato di aver appreso la notizia della nomina, il 20 maggio, ascoltando il Regina Coeli alla radio, mentre era in automobile, tornando da una visita pastorale.

«Questa notizia mi ha lasciato senza parole,
perché è sempre qualcosa di sorprendente…. Mi aiuta soprattutto il capitolo IV della esortazione apostolica Gaudete et exsultate – aveva aggiunto De Donatis –, dove Papa Francesco dà indicazioni molto belle, perché i segni della santità – lui dice – sono la mitezza, l’umorismo e l’audacia».

 

27 giugno 2018