A San Bonaventura i tutorial per tenere “aperto” l’oratorio

Lavoretti per i bambini da realizzare con l’aiuto dei genitori. L’impegno di catechisti e animatori per tenere vivo il legame con piccoli e ragazzi

Stimolare la creatività e la fantasia degli adulti e dei bambini attraverso la realizzazione di lavoretti. Offrire a genitori e figli l’opportunità di trascorrere qualche ora divertendosi con attività manuali. Con questo spirito catechisti e animatori dell’oratorio di San Bonaventura da Bagnoregio a Torre Spaccata hanno realizzato dei tutorial, poi caricati sulla pagina Facebook parrocchiale con cadenza settimanale. In calendario ci sono anche la realizzazione di palme in cartoncino e la proposta di un “presepe pasquale” per rappresentare la Passione con il giardino del Getsèmani sul Monte degli Ulivi e il Golgota da allestire in casa durante la Settimana Santa con l’aiuto di mamma e papà.

Seppur a distanza, prosegue anche il catechismo dell’iniziazione cristiana e la formazione dei giovani. «Stanno riscuotendo successo i video della serie “Pillole di catechismo alla romana” di Michele La Ginestra, proposti dall’Ufficio catechistico diocesano – spiega il parroco, don Stefano Cascio -. Vengono coinvolti anche i genitori perché attraverso l’applicazione “Kahoot” formuliamo delle domande a tema e i grandi affiancano i bambini ragionando insieme sulle risposte da dare. Per i più grandi è stato messo on–line il video realizzato dalla pastorale universitaria della diocesi con don Fabio Rosini». Le piattaforme per videoconferenze hanno permesso inoltre il ritiro di Quaresima.

24 marzo 2020