A Roma nasce il bosco mangia smog

Iniziativa di Coldiretti e Rete Clima nella Campagna “Forsesta Italia”, alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, nel Parco regionale urbano di Aguzzano

Migliorare la qualità dell’aria e quindi della vita in città. Questo l’obiettivo con cui nasce a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale della Terra, il bosco mangia smog, con alberi da filiera 100% italiana che rispettano la biodiversità e le peculiarità locali, e con la garanzia di una cura anche nelle fasi successive alla piantagione. Ad accoglierlo, il Parco regionale urbano di Aguzzano, dove da questa mattina, 20 aprile, verranno piantati gli alberi, grazie alla collaborazione tra Coldiretti e Rete Clima, nell’ambito della Campagna “Foresta Italia”.

La messa a dimora di nuovi alberi, spiegano da Coldiretti in una nota, «è importante per affrontare la crisi climatica e il problema della ridotta disponibilità di spazi verdi nelle città puntando su un grande piano di riqualificazione urbana di parchi e giardini, in coerenza con gli obiettivi fissati dal Pnrr. Una volta raggiunta la maturità, il nuovo bosco – assicurano – assorbirà CO2 dall’atmosfera, apportando al contempo benefici all’ecosistema come l’incremento della biodiversità, la riduzione delle temperature, la protezione idrogeologica e il miglioramento del paesaggio».

20 aprile 2023