A Roma mezzi pubblici quasi gratis per gli under 19

Dal 7 settembre, abbonamento annuale Metrebus a 50 euro per i ragazzi residenti sul territorio capitolino. Stanziati dalla giunta 8 milioni di euro. I dettagli su atac.roma.it

A partire da domani, 7 settembre, i ragazzi di età inferiore ai 19 anni residenti sul territorio di Roma Capitale possono sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrebus con un contributo di 50 euro. Su proposta dell’assemblea capitolina, la giunta Gualtieri ha approvato lo stanziamento di 8 milioni di euro per finanziare la tariffa unica annuale agevolata. Una misura prima riservata solo ai bambini fino ai 10 anni.

Mezzi pubblici quasi gratis, dunque, per circa 400mila ragazzi. Basterà collegarsi al sito atac.roma.it, nella sezione MyAtac – autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni -, e seguire il percorso dedicato. L’obiettivo: incentivare l’uso del trasporto pubblico, ridurre il traffico e l’inquinamento e facilitare la mobilità degli studenti, che potranno raggiungere le scuole e i luoghi di interesse culturale e sociale con maggiore facilità e convenienza.

La card darà diritto a tutti gli sconti previsti dalle convenzioni degli abbonati Metrebus, come l’accesso ai musei civici e alle mostre temporanee a tariffa ridotta. Inoltre, il Campidoglio sta lavorando per modulare alcuni servizi in base alle esigenze dei giovani, come l’orario delle corse e la frequenza dei mezzi. Nelle parole del sindaco Roberto Gualtieri, un’iniziativa «rivoluzionaria e di grande impatto sociale e culturale».

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito atac.roma.it.

6 settembre 2023