A Roma le reliquie di santa Teresina

A ospitarle, la rettoria di sant’Antonio abate all’Esquilino. Messa con Tagle. Trasferimento a San Pietro per l’udienza generale. Celebrazioni e incontri in diverse comunità

La chiesa rettoria di Sant’Antonio Abate all’Esquilino (via Carlo Alberto 2F) ospita da domani, 6 giugno, le reliquie di santa Teresa di Lisieux e dei suoi genitori. Numerose celebrazioni sono previste fino al 16 giugno con il coinvolgimento di alcune comunità parrocchiali.

Sarà il cardinale Tagle, pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del dicastero per l’Evangelizzazione, a presiedere la Messa alle 18. La mattina successiva, 7 giugno, le reliquie saranno trasferite in piazza San Pietro all’udienza generale con il Papa, e alle 19 il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin presiederà la Messa a San Luigi dei Francesi. Nei giorni successivi sono previsti simposi in alcune istituzioni ecclesiastiche e celebrazioni con presuli e cardinali, tra cui il cardinale Feroci venerdì 9 alle 18, il vescovo Libanori lunedì 12 alle 18, e il vescovo Reina, mercoledì 14 alle 18. Alle 20 dello stesso giorno è in programma la veglia notturna nella parrocchia Santi Martino e Silvestro ai Monti. Giovedì 15 e venerdì 16 infine, sempre alle 18, le celebrazioni presiedute rispettivamente dai cardinali Comastri e De Donatis.

5 giugno 2023