A Roma la prima Giornata della Legalità

L’iniziativa organizzata dal Campidoglio, nell’apertura dell’anno scolastico. Il 21 settembre invece appuntamento dedicato alla trasparenza

L’iniziativa organizzata dal Campidoglio, nell’apertura dell’anno scolastico. Il 21 settembre invece appuntamento dedicato alla trasparenza

Ha preso il via questa mattina, martedì 16 settembre, alla Scuola di polizia penitenziaria di via Brava la prima Giornata della Legalità, organizzata dal Campidoglio all’inizio dell’anno scolastico. Ospiti della manifestazione, nella struttura dove sono custoditi i resti dell’auto blindata di Giovanni Falcone, 500 alunni delle scuole romane. Un ruolo, quello della scuola, riconosciuto anche dallo stesso Falcone, al quale questa prima edizione della Giornata è in qualche modo dedicata. Gli organizzatori ricordano infatti le sue parole: «Ho sempre pensato che la mafia potesse essere sconfitta, ancor prima che dalla giustizia, con l’istruzione, con il ruolo importante della scuola. L’arma più efficace per sconfiggerla è un bravo insegnante».

Alla riapertura delle scuole, dunque, si vuole dare inizio a un percorso formativo per i ragazzi delle medie. Tra i relatori di questa prima “lezione”, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, e quello di Messina Sebastiano Ardita; il responsabile Legalità e sicurezza dell’Anci Antonio Ragonesi; Leo Beneduci, segretario generale della Polizia penitenziaria. A moderare, il giornalista Sandro Ruotolo. Insieme ai ragazzi, hanno preso parte all’incontro 100 sindaci antimafia, esponenti delle forze dell’ordine e delle associazioni impegnate in difesa della legalità, insieme all’assessore capitolino alla Legalità e trasparenza Alfonso Sabella.

La giornata, sottolinea Sabella, nasce «affinché il senso del rispetto delle regole costituisca base didattica per chi è chiamato a svolgere il delicatissimo compito di istruire ed educare le nuove generazioni». Lunedì 21 settembre poi il passo successivo, con la Giornata della Trasparenza, in Campidoglio, aperta a tutti i cittadini. Due gli appuntamenti in programma: il primo al mattino, in Aula Giulio Cesare, alle 9, per presentare il piano anti-corruzione messo a punto da Roma Capitale; il secondo nel pomeriggio, per riflettere su “Trasparenza e performance”. L’incontro inizierà alle 15, per concludersi alle 18.

16 settembre 2015