A Roma il primo servizio di monopattini in sharing
Arrivano nella Capitale i primi mille mezzi, già disponibili grazie al nuovo servizio di Helbiz. Il sindaco Raggi: «La città riparte all’insegna della mobilità sostenibile»
Mille monopattini elettrici sono disponibili in sharing da ieri, 28 maggio, nella Capitale grazie al nuovo servizio offerto da Helbiz, in risposta al bando per la micro-mobilità pubblicato dall’amministrazione capitolina qualche settimana fa. Il funzionamento del servizio ricalca quello del bike sharing avviato con la bicicletta a pedalata assistita Greta: si scarica l’applicazione mobile di Helbiz – gratuita su smartphone Android e iOS -, si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio.
La tariffa è la stessa applicata in tutte le città d’Italia: 1 euro per lo sblocco iniziale a cui si aggiungono 0,15 centesimi al minuto per la corsa. In più, c’è la possibilità della tariffa flat: 29.99 euro al mese per un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al sevizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.
«Roma riparte all’insegna della mobilità sostenibile – commenta il sindaco Virginia Raggi – . Diamo il benvenuto alla prima flotta di monopattini elettrici, grazie ai quali cittadini e turisti avranno a disposizione un servizio utile e innovativo. Promuoviamo così nuovi modelli di sharing e incentiviamo gli operatori privati a investire in un settore in forte crescita a livello internazionale. In questo periodo di grave emergenza – prosegue – le nostre abitudini sono cambiate e come amministrazione stiamo promuovendo nuove scelte di mobilità. Roma cambia anche attraverso queste soluzioni innovative e a zero impatto ambientale».
Anche l’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese parla di «una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità attiva e sostenibile nella nostra città, un’esigenza emersa con ancor più forza in questa fase». I monopattini elettrici, «che grazie alle ultime disposizioni governative possono circolare anche sulle ciclabili», spiega, rappresentano «un’ottima soluzione per facilitare gli spostamenti, soprattutto sulle distanze più brevi. Un programma che si inserisce perfettamente con il piano straordinario di 150 chilometri di ciclabili transitorie previste per Roma».
Il servizio è già operativo sul territorio della Capitale, in un’area che, oltre al Centro storico, comprende il Vaticano e i quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, San Giovanni, Rione Prati, Trionfale/Medaglie d’Oro,
Portuense, Marco Polo, Garbatella/Ostiense, Tor Marancia/Montagnola, Ardeatino, San
Paolo/Marconi e Prati della Vittoria. Inizialmente saranno circa un migliaio i monopattini pronti per essere noleggiati da residenti e turisti. Oltre alla fornitura dei mezzi, tutti di ultimissima generazione(Segway G30 Max), e della piattaforma tecnologica geolocalizzata, Helbiz si farà carico di gestire con personale appositamente formato tutta l’attività di ricarica, sanificazione, manutenzione e riposizionamento in strada, nel massimo rispetto del decoro urbano.
29 maggio 2020